[LAN] Per poterla certificare che cosa bisogna fare?

neo996sps

Utente Attivo
31 Mag 2007
247
0
0
Trentino
Ciao a tutti,

oggi un cliente mi ha richiesto il preventivo per la realizzazione di una rete LAN in collaborazione con il suo elettricista. Unico neo gli è stato detto che la LAN deve essere certificata. A tal proposito ho controllato qualche normativa ma non parla di chi può fare questa operazione e quindi sono un pò perplesso. Le mie uniche certezze:

- bisogna utilizzare un tester che rilasci un report (e questo c'è);
- il materiale utilizzato deve essere accompagnato da un certificato di conformità (e questo c'è);
- bisogna rilasciare una tavola stampata con riportati tutti i punti di rete e la posizione dell'armadio;
- bisogna rilasciare una tavola stampata con riportati i punti di rete sul patch panel;

però non mi è chiaro se io, perito industriale informatico, posso rilasciare questa certificazione o meno. Qualcuno riesce a darmi qualche lume?

ciao
se sei iscritto all'albo credo di si, se comunque sei iscritto (o no ti danno lo stesso risposta) chiedi al tuo collegio dei periti.
credo che sia come per gli impianti elettrici (una volta era così) cioè bisogna essere abilitati