rete lan e wireless per lo stesso pc

jofrek81

Nuovo Utente
28 Gen 2013
2
0
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum e un piccolo problema.
Ho un pc collegato tramite lan al modem router alice wi fi, ma ad internet fino ad ora mi sono collegato tramite connessione a banda larga di infostrada.
Il problema è questo.
Ho comprato una chiavetta wireless per collegarmi alla rete cittadina.
il tutto funziona se disattivo la rete lan, mentre se rimane attiva il pc si connette alla rete wireless ma non riesco ad entrare su internet, o almeno invece della pagina di google appare l'interfaccia di alice.
E' tutto normale? o esiste un modo per mantenere ambedue le connessioni attive?
 
Non ho capito molto il problema, forse non conoscendo realmente la tua situazione.

TU hai ancora l'abbonamento internet di infostrada? hai ancora il router alice? in casa ti colleghi con il cavo? ed in paese hai anche una rete wifi per collegarti ad internet?

Giusto tutto questo?

Ti posso dire che quello che chiedi dipende anche dal sistema operativo in tuo possesso.

In caso di due connessioni internet su un PC windows XP prende quella collegata per prima, mentre windows 7 analizza quella funzionante e quella migliore.

Ovviamente in caso di due connessioni internet funzionanti c'è un comando da inserire su command, per far funzionare una invece dell'altra, ma non ti conviene, è meglio scollegare una mentre utilizzi l'altra, sempre se non ci sono necessità particolari
 
risposta

esatto, è tutto giusto.
io ho windows 7 e quello che mi interessava in particolare era questo.
visto che mi collego ad internet anche tramite un netbook,
volevo capire se era possibile collegarsi col pc fisso tramite chiavetta wireless, disattivando la connessione lan,
e contemporaneamente collegarmi col portatile alla connessione a banda larga, tramite alice.
perchè se disattivo la lan dal pc fisso, nel portatile è impossibile collegarsi con la connessione a banda larga di infostrada?
per questo chiedevo se era comunque possibile mantenere attive ambedue le connessioni.
E poi quando ho attiva la lan, perchè se provo a connettermi con la wireless cittadina, questa si attiva, ma senza connessione ad internet, e al posto di google, spunta l'interfaccia di alice?
grazie.
spero di non essere troppo complicato.
 

Discussioni simili