dubbio mia rete lan wireless

williams

Nuovo Utente
1 Nov 2009
6
0
0
Chiedo a voi esperti per alcuni dubbi:

A casa ho la linea wireless (contratto con ip fisso)ed è cosi' strutturata:
Il collegamento al punto di accesso ( situato nella piazza del mio paese)
avviene tramite un’apposita antenna radio di piccole dimensioni
che è posizionata sulla mia terrazza sul palo dell'antenna del televisore, in modo da
ricevere bene il segnale.(antenna con dhcp e router integrato)
L’antenna è collegata attraverso un comune cavo di rete (ethernet)
alla scheda lan del computer.
Ed ora le domande:
Quando visito un sito o scrivo su un forum, risulta il mio ip che è xxx.xxx.xxx.xxx
Andando a vedere però i parametri della mia lan su pc , nel protocollo tpc/ip
risulta impostato il DHCP e facendo in seguito un controllo su dos
con il comando ipconfig, mi risulta un indirizzo di rete completamente
differente da quello che visualizzo quando navigo o scrivo nei vari forum.
Qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi dove mi perdo perchè questo fatto
non lo comprendo!!!!

Con un computer portatile dotato di scheda wireless, è visibile la mia rete lan?

Ringrazio anticipatamente tutti.
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao.

Quando ti colleghi ad una rete lan ottieni un indirizzo ip.
Questo indirizzo non è, sempre, quello che è utilizzato per le connessioni su internet.

Ad esempio; se ti connetti ad un lan è ottieni, in dhcp l'indirizzo 192.168.1.5 noterai che il tuo indirizzo ip su internet sarà 208.67.452.23
Questo perchè il router\gateway che effettua la connessione reale ad internet ha un ip; il tuo invece è un ip che vale sulla rete lan.

Allo stesso modo tu ti connetti ad un lan ed ottieni l'ip ma non è quello che ti identifica su internet!

La domanda finale non l'ho capita, mni speighi meglio?
 

williams

Nuovo Utente
1 Nov 2009
6
0
0
Ciao.

Quando ti colleghi ad una rete lan ottieni un indirizzo ip.
Questo indirizzo non è, sempre, quello che è utilizzato per le connessioni su internet.

Ad esempio; se ti connetti ad un lan è ottieni, in dhcp l'indirizzo 192.168.1.5 noterai che il tuo indirizzo ip su internet sarà 208.67.452.23
Questo perchè il router\gateway che effettua la connessione reale ad internet ha un ip; il tuo invece è un ip che vale sulla rete lan.

Allo stesso modo tu ti connetti ad un lan ed ottieni l'ip ma non è quello che ti identifica su internet!

La domanda finale non l'ho capita, mni speighi meglio?


Ciao, ti ringrazio anzitutto per avermi risposto.
Sei stato veramente chiaro!
Se quindi qualcuno sapesse l'indirizzo ip del mio router, sarei in pericolo, cioè potrebbe entrare nella mia rete lan oppure comunque in internet?
E' possibile modificare l'ip del mio router, oppure non servirebbe a nulla questa operazione? L'ip attuale del router è stato configurato dal mio ISP con il quale ho un contratto.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Dunque, la questione sta iniziando a diventare abbastanza complessa. Non basta sapere l'indirizzo IP di un router per potervi accedere, prima di tutto hai bisogno delle credenziali. Direi che se cambi quelle standard dovresti essere abbastanza protetto.
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao,

dunque distinguiamo tra ip su internet e ip nella lan.

Il tuo ip su internet: Il fatto che sia fisso, in effetti, ti espone ad una serie di contro-indicazioni.Es. E' più facile effettuare attacchi DOS (Denial Of Service) e si è, in sostanza, visibili in maniera più vulnerbaile su internet poichèil tuo indirizzo è sempre quello e noto.

Ora, da questo non significa che qualcuno possa prenetare nella tua lan ed acquisire informazioni. La prima cosa che dovresti fare è attivare il firewall (se presente) del tuo router. La seconda è, come già suggerito, modificare le passowrd di default.
La terza è verificare eventuali porte aperte sul router le quali, usate impropiamente, possono essere utili ad un attacker per acquisire informazioni.

Detto questo, è inoltre auspicabile l'utilizzo congiunto di antivirus+firewall sulle postazioni della lan.

Ciao, Ciro
 

williams

Nuovo Utente
1 Nov 2009
6
0
0
Buongiorno a tutti....

Ho acquistato un pc portatile in un centro commerciale a buon prezzo, e ora avrei l'esigenza di collegarlo ad internet.
Ho preso d'occasione anche un Access Point della "Enterasys" Roam About Wireless Lans
Tenendo in considerazione, come scritto nel primo post, che ho già un computer fisso collegato alla lan wifi, come potrei fare per collegarmi anche con il portatile?
Come dovrei configurare e collegare questo access point?
Spero qualcuno di esperto che mi illumini.

Ne approfitto per augurare a tutti uno splendido 2010
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao,

innanziututto devi collegare l'access point appena acquistato al router.

Fatto questo, consultando il manuale istruzioni dell'access point acquistato potrei accedere all'indirizzo ip (dal tuo web browser) per configuraarlo indicando i parametri opportuni.

In questo possiamo anche guidarti, prima di tutto, poerò effettua il collegamento al router e all'alimentazione.. poi ci risentiamo..
Ciao & Augurissimi anche a te
Ciro
 

williams

Nuovo Utente
1 Nov 2009
6
0
0
Ciao,

innanziututto devi collegare l'access point appena acquistato al router.

Fatto questo, consultando il manuale istruzioni dell'access point acquistato potrei accedere all'indirizzo ip (dal tuo web browser) per configuraarlo indicando i parametri opportuni.

In questo possiamo anche guidarti, prima di tutto, poerò effettua il collegamento al router e all'alimentazione.. poi ci risentiamo..
Ciao & Augurissimi anche a te
Ciro

Ciao Ciro tutto bene?

allora, il mio access point è il seguente:
Enterasys RoamAbout Wireless Lans RBT-4102
Ha una presa alimentazione, una sola presa Lan e affianco una presa com (ove riporta la scritta consolle).

Vi premetto che l'antenna/router da dove scende il cavo LAN, è stata configurata dal mio fornitore di servizi internet. (appunto per fornirmi la connessione attuale al mio pc desktop).

Come dovrei procedere a questo punto?
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao.

Dunque, dietro al router sono presenti più ingressi\uscite lan?

Se si colleghi tramite cavo ethernet il router all'access point.
Quest'ultimo acquisirà un ip al quale dovrai collegarti, tramite qweb browser, per la prima configuraizone.

Qualora il tupo router non dovesse avere più prese lan e neanche il tuo access point affinhcè tu possa manterne il collegamento tra il touer e il pc tramite filo è necessario l'acquisito di uno switch (circa 15 euro).

Fammi sapere
Ciao, Ciro
 

williams

Nuovo Utente
1 Nov 2009
6
0
0
Ciao.

Dunque, dietro al router sono presenti più ingressi\uscite lan?

Se si colleghi tramite cavo ethernet il router all'access point.
Quest'ultimo acquisirà un ip al quale dovrai collegarti, tramite qweb browser, per la prima configuraizone.

Qualora il tupo router non dovesse avere più prese lan e neanche il tuo access point affinhcè tu possa manterne il collegamento tra il touer e il pc tramite filo è necessario l'acquisito di uno switch (circa 15 euro).

Fammi sapere
Ciao, Ciro
Ciao gentile Ciro...
Dietro al router non mi sembra di vedere altre uscite lan, in piu' tieni conto del fatto che è installato sul tetto e difficilmente ci si può lavorare...vorrei quindi escludere la soluzione di tirare cavi da esso / smontare ecc...
Mi sono dimenticato di dirti che ho un vecchio HUB modello Compaq a 4 porte.

A questo punto, come dovrei fare, cioè che collegamenti dovrei effettuare?
(ps. ma l'access point non è configurabile anche tramite cavetto "com", visto che tra l'altro è dotato di presa?)
 
Ultima modifica:

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao,

dunque, il cavo che attualmente proviene dal router e va nel tuo computer va scollegato dal pc e collegato all'hub\switch. Da quest'ultimo, un cavo deve andare verso il pc, un altro cavo verso l'access point.

Per la com, probabilmente è come dici, ma ti consiglio di verificare il manuale del prodotto poichè ognuno ha un proprio sistema di configurazione.

Ti cinsiglio, in primo luogo di fare i collegamenti come ti ho indicato verificando che il pc fisso abbia connewttività. Verificato questo puoi passare alla configurazione dell'access point.

Ciao, Ciro
 

williams

Nuovo Utente
1 Nov 2009
6
0
0
Ciao,

dunque, il cavo che attualmente proviene dal router e va nel tuo computer va scollegato dal pc e collegato all'hub\switch. Da quest'ultimo, un cavo deve andare verso il pc, un altro cavo verso l'access point.

Per la com, probabilmente è come dici, ma ti consiglio di verificare il manuale del prodotto poichè ognuno ha un proprio sistema di configurazione.

Ti cinsiglio, in primo luogo di fare i collegamenti come ti ho indicato verificando che il pc fisso abbia connewttività. Verificato questo puoi passare alla configurazione dell'access point.

Ciao, Ciro

Ciao Ciro...
Capito tutto sei stato preciso e gentile.
Ora valuto se fornirmi di uno switch invece di utilizzare il mio vecchio hub..magari sarà tutto piu' performante attuando tale scelta...e poi passerò alla configurazione dello stesso.

Intanto ti ringrazio tanto!!!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
E DUBBIO da principiante IP Cam e Videosorveglianza 0
D Dubbio intestazione dominio Domini 0
J Un piccolo dubbio su Mailchimp Posta Elettronica 1
S Dubbio su Git Programmazione 0
Z PayPal dubbio PHP 0
S Dubbio sulla desaturazione parziale in photoshop Photoshop 0
T Dubbio su costante ROOT, che rappresenti la base directory del sito PHP 4
stefanomessina [MySQL] Dubbio sulle PROCEDURE MySQL 0
G Cambio server dubbio ns Server Dedicati e VPS 3
M [PHP] Dubbio controllo IF PHP 15
paloppa [PHP] Dubbio print variabile PHP 27
paloppa [PHP] Dubbio valore variabile PHP 16
paloppa [PHP] Invio mail da form dubbio PHP 17
B Dubbio compressione gzip su server di giga.it Hosting 1
federicofacchini Aiutatemi con questo dubbio sui video YouTube e Facebook Social Media Marketing 1
asevenx [PHP] Dubbio teorico sui metodi e costruttore OOP PHP 1
otto9due [PHP] Dubbio esistenzaile: Regex email e stampa valori trovati.. PHP 5
P dubbio concettuale progettazione database MySQL 3
M Dubbio su risoluzione immagini Tumblr via Flickr HTML e CSS 6
D Dubbio per creare un sito in php PHP 9
C Dubbio creazione oggetti Javascript 1
F Dubbio su una funzione personalizzata PHP 3
V Installazione pulita windows 8 su notebook: dubbio partizioni Windows e Software 1
L Dubbio Array PHP 1
felino [C#] String format: qualche dubbio! C/C++ 1
felino [Jquery] Dubbio sul tag meta refresh aggiunto dinamicamente jQuery 6
R dubbio su sito Discussioni Varie 2
Emix Dubbio e problema su query con operatore LIKE PHP 56
P Gestione bottini+ dubbio atroce PHP 9
borgo italia dubbio Discussioni Varie 0
P Dubbio su come inserire date e year in phpmyadmin PHP 5
P Dubbio su indirizzi ip Adsl e Connettività 6
S Dubbio front controller PHP 0
A dubbio enctype="multipart/form-data" HTML e CSS 1
borgo italia dubbio sul require/include PHP 2
A Dubbio su return funzione PHP 3
X dubbio licenza template Joomla 0
dahype dubbio sulla progettazione del DB Database 0
borgo italia dubbio sull'invio di allegati da form PHP 1
Roland Dubbio indicizzazione da google SEO e Posizionamento 2
I Grosso dubbio per sito browser game - giochi online SEO e Posizionamento 1
casaoncase dubbio aggregatori feed SEO e Posizionamento 0
emanuelevt Piccolo Dubbio HTML e CSS 2
S [OOP + transazioni] Dubbio implementativo PHP 2
neo996sps Dubbio su PHP e scrittura query PHP 2
F dubbio autenticazione windows reti lan Reti LAN e Wireless 4
D dubbio su get_object_vars PHP 2
P Dubbio su web 3.0 HTML e CSS 1
R dubbio su prezzi pubblicità Discussioni Varie 5
L dubbio compressione bmp Flash 1

Discussioni simili