messa a terra di cavi lan schermati

cipcip

Nuovo Utente
24 Set 2005
7
0
1
salve,
tralasciando le discussioni sulla reale utilità, sul fatto che basta un cat 5 ecc...

volevo sapere solo quanto segue:

comprando cavi cat 7 sftp, oltre a utilizzarli per lo scopo per cui sono destinati, ovvero collegarci gli apparati come pc, router, switch, stampanti, ecc, devo fare qualche cosa in particolare per "metterli a terra"? Cosa esattamente?

Nel mio caso tutta la rete dei server, router e switch è attaccata ad un gruppo di continuità direttamente o tramite prolunghe shuko e il gruppo di continuità è attaccato alla presa di corrente.

Fatta eccezione per i componenti non cruciali che pur essendo collegati alla rete lan non sono collegati al gruppo di continuità e quindi sono collegati tutti ad una ciabatta attaccata ad un'altra presa di corrente: vale a dire stampanti e notebook/pc di lavoro.


Ulteriore domanda: attualmente tutta la rete è cablata con cavi cat 7 sftp, tuttavia tutte le estremità sono crimpate con semplici terminali di plastica, perché solo ora ho scoperto che i cavi schermati andrebbero messi a terra, ma all'epoca non lo sapevo quindi ho comprato il cavo schermato ma ho crimpato cn rj45 di plastica. Cio' è un male? se si perchè esattamente? Devo porre rimedio?
 

Discussioni simili