Rimessa diretta

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
231
6
0
Qualcuno mi sa spiegare il significato di rimessa diretta all'interno di una fattura tra le note di pagamento?
Significa che la devo "pagare al volo" e non ho, ad esempio, i canonici 30 o 60 gg?????
Scusate... sicuramente è una banalità ma è la prima volta che mi capita una fattura con rimessa diretta e non vorrei fare brutte figure col mio fornitore...

Grazie
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
La dicitura in fattura "rimessa diretta" non vuol dire che il pagamento va fatto immediatamente ne alla consegna della fattura, in quel caso ci sarebbe stato scritto "pagamento vista fattura" oppure "pagamento a consegna fattura".

Per rimessa diretta, nella terminologia commerciale e ragionieristica, si intende un pagamento che deve essere fatto DIRETTAMENTE dal debitore, senza ulteriore avviso, nelle mani del fornitore. La rimessa Diretta potrebbe essere anche a 30/60/90 gg secondo gli accordi di pagamento.

In poche parole: non vengono emesse RIBA, tratte o altri avvisi di pagamento. L'onere del rispetto della scadenza è completamente del debitore, Il fornitore non ha altri obblighi di comunicazione.
 

filippino

Utente Attivo
21 Mar 2014
140
1
0
Grazie mille maxbossi,
Ero convinto anch'io che rimessa diretta significasse "da pagare subito"...
Grande!!! Quindi vuol dire tutt'altro.... davvero illuminante. Grazie

ps: il mio fornitore dovrà cambiare dicitura... d'ora in poi le fatture con rimessa diretta dovranno attendere per il pagamento!! ;-)
 

Discussioni simili