strano comportamento del posizionamento su google

jonnino2004

Utente Attivo
23 Mag 2007
86
3
8
como
www.quizandoceffee.com
ciao

sto provando a posizionare un mio sito su alcune keyword (una in particolare)
ho installato un plugin per monitorare giorno per giorno come oscialla la posizione e ho notato un comportamento strano di google che prima mi fa oscillare intorno alla 100esima posizione (ok lo so è imbarazzante) e poi mi fa scomparire del tutto.
Inoltre capita che un giorno indicizzi una pagina specifica e che il giorno dopo sia indicizzata ad una posizione simile la home-page.

è normale?

Grazie

ps
sto provando a ottimizzare il sito, attualmente non sono interessato nei risultati quanto nel farmi un po' le ossa.

Ciao, ultimamente gli algoritmi di Google hanno subito notevoli variazioni che vanno ad incidere proprio sul comportamento degli Spider riguardo le analisi dei siti web. Ti premetto che Google scansiona migliaia di siti al giorno, quindi potrai vedere risultati (positivi o negativi che siano) a lunghe distanze a volte basta un mese altre volte fino a 6 prima che venga esaminato il tuo sito e posizionato. Utilizzando alcuni strumenti come ad esempio Google Webmaster potrai monitorare costantemente l'evoluzione del tuo sito a termini SEO e valutarne la crescita e i punti da migliorare. Un buon consiglio è anche quello di analizzare eventuali siti concorrenti e studiare la loro posizione per capire cosa migliorare nel tuo sito e superare la concorrenza.

Ciao, un utile strumento per controllare al meglio il tuo posizionamento e tutto quello che riguarda il lato SEO del tuo sito è Semrush.
Studiatelo e ne tirerai fuori ottime informazioni!

ciao
intanto grazie delle risposte
il sito non è nuovo ma da poco ho ripreso a lavorarci su per ottimizzarlo.
Ho già usato semrush (nella versione gratuita) e uso anche altri plugin per monitorare il posizionamento nel tempo su diverse keywords.

Ciao Jonnino2004, quando un sito è nuovo Google tende a "pesare" le pagine per assegnare una posizione. E' vero anche che i nuovi contenuti pubblicati, tendono prima a salire per poi assestarsi. E' qui infatti che incomincia il lavoro SEO.
Ad ogni modo, avremo bisogno di più dettagli per aiutarti a capire e comprendere quanto "normale" possa essere questo comportamento del motore di ricerca.
Considera di condividere il nome del sito e fornire dettagli aggiuntivi.