Si può respingere un bonifico al mittente?

Zubizarreta

Utente Attivo
27 Giu 2013
51
1
0
Un cliente mi ha inviato un bonifico di 50 Euro a fronte di un pagamento atteso di circa 600. Da accordi ero in attesa di ricevere il saldo per un lavoro fatto mesi fa... per tenermi buono mi ha mandato una mail dicendomi che mi avrebbe fatto "il bonifico"... ed oggi mi ritrovo la sorpresa: il bonifico è di meno di un decimo di quello che mi doveva...

Posso rispedirgli indietro il bonifico? Oppure rifiutare questo bonifico e pretendere che mi venga fatto il pagamento per la somma corretta? Come posso fare?
 
  • Like
Reactions: ottofonsuppost

ottofonsuppost

Utente Attivo
10 Mag 2016
170
13
18
i bonifici hanno una procedura automatica, in pratica è una lavorazione della banca e il cliente non può sapere quando arrivano le cifre sul conto; quindi non si può respingere un bonifico; si può solo rimandare indietro i soldi al mittente facendo un altro bonifico. Si può chiedere alla banca di stornare un'operazione, quindi si può stornare un'operazione; ma questa manovra va fatta entro pochissimi giorni, di solito nella stessa giornata di accredito. Se un cliente ti deve dei soldi per una fattura da pagare o per un lavoro che hai svolto, devi per forza accettare il pagamento ridotto che ti ha fatto, perchè potrebbe accusarti di non aver voluto il suo pagamento, anche se ridotto. Quindi, per la somma restante ancora da avere, devi sollecitare il pagamento al debitore, magari inviandogli una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure una email, fissando un termine congruo, oppure ricordandogli la scadenza in passato stabilita, e per ottenere il dovuto devi citarlo in giudizio. Se ti eri fatto firmare una cambiale, ti basta versarla per l'incasso e procedere al PROTESTO. Se la cifra da incassare non supera 1.100 euro, puoi rivolgerti al GIUDICE DI PACE che emetterà un DECRETO INGIUNTIVO di pagamento. Se la cifra è superiore, puoi sempre rivolgerti al GIUDICE DI PACE ma solo per fare un TENTATIVO DI CONCILIAZIONE, cioè il Giudice cerca di fare da paciere. Baci e abbracci e soldi, OTTOFONSUPPOST.
 

ottofonsuppost

Utente Attivo
10 Mag 2016
170
13
18
La RI BA è una RIcevuta Bancaria, quindi è un semplice pezzo di carta. La differenza con una cambiale è abissale: la cambiale, una volta firmata ed accettata, è un TITOLO DI CREDITO ESECUTIVO, disciplinato con tanto di norme nel nostro Codice Civile. Alla scadenza della cambiale, se non pagata, abbiamo 48 ore di tempo per elevare il PROTESTO, tramite notaio, o ufficiale giudiziario, e in alcuni rari casi, tramite il segretario comunale.
Le RIBA si fanno con debitori di cui ci si fida e per risparmiare le spese di bollo. Meglio di una RIBA è una cambiale; meglio di una cambiale è un assegno, e meglio di un assegno è....il denaro contante. Ari baci e ari abbracci, OTTOFONSUPPOST.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
otto9due Input text: accetta solo numeri e non può essere vuoto. Javascript 9
K File audio in html, chi mi può aiutare? HTML e CSS 0
G Contratto TIM e continue rimodulazioni, cosa si può fare? Leggi, Normative e Fisco 3
D [ASP] si può fare? Classic ASP 29
S Il mio webmaster vuole cancellarmi il sito: può farlo? Leggi, Normative e Fisco 6
A Può wordpress integrarsi con dreamweaver?? WordPress 7
Shyson [Javascript] Nascondere avviso se utente può registrarsi Javascript 0
R Cerco chi mi può pubblicare la mia app Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
R Può secondo voi un sito essere nella seconda pagina e non fare traffico? SEO e Posizionamento 3
Morganot37 Photoshop CC non può aprire l'immagine Webdesign e Grafica 5
P [HTML] scrivere il titolo di una pagina nella pagina stessa, si può? HTML e CSS 3
otto9due Si può fare questa cosa qui.. :P ( this > p ) jQuery 1
Brizzio Si può riaccendere un Galaxy dopo aver wippato tutto? Sviluppo app per Android 0
P problema da risolvere se si può PHP 1
Shyson mysql int (11) quanti caratteri può ricevere? PHP 1
F Ogni tabella quanti dati(dimensione) può contenere? MySQL 3
G qualcuno cortesemente può aiutarmi? PHP 0
F mettere online foto di persone, si può? Leggi, Normative e Fisco 2
T [risolto] Conversione comandi da javascript a jquery. Chi può aiutarmi? Javascript 4
denisgligor ciao, vorrei creare una pagina personale per ogni utente con un dominio di terzo livello... si può ? PHP 0
T creare una serie di combobox e text box e che salvano un file di text sul disco si può ? Visual Basic 1
P Risoluzione del sito si può adattare? HTML e CSS 0
R cosa NON si può modificare in IOS? Sviluppo app per iOS 1
F Animazione jQuery scroll - ancore, si può fare? Javascript 1
V perchè una somma può non funzionare? PHP 4
P ogni vista deve avere un ViewController.h o può utilizzare sempre lo stesso? Sviluppo app per iOS 0
Jonn Redirect Doppio (si può chiamare così?) PHP 3
Task Mc Dove sbaglio? qualcuno mi può aiutare? Classic ASP 2
Jonn Valore sito web Joomla, quanto può costare? Joomla 2
A Qualcuno può dirmi i codicI di questI esercizi???? PHP 4
G Qualcuno mi può spiegare? PHP 1
D Come un utente può scaricare un immagine presente in un db PHP 3
V si può richiamare una script jquery in automatico? jQuery 1
borgo italia può interessare gli informatici Discussioni Varie 0
M Frame noresize [Era: Frame non che non si può ridimensionare] HTML e CSS 1
H Qualcuno mi può indicare programmi facili per realizzare siti web facilmente HTML e CSS 14
Monital Funzione CONCAT si può usare LIKE? PHP 2
J Qualcuno Può AIUTARMI Ajax 0
M Nuovo dominio verso sottocartella: si può? Domini 0
F si può interrogare una blacklist con php? PHP 5
P [Hosting] più domini sullo stesso spazio web: si può? Hosting 1
max_400 blog con session si può fare? PHP 10
borgo italia può essere rischioso.... Discussioni Varie 4
S Apertura popup da form che non si può toccare Javascript 1
D query di selezione con access [era:Chi mi può aiutare con Access?] MS Access 1
L Aruba mi fa pagare un sito e poi non me lo da.Si può?? Hosting 5
K Valutazione dominio: quanto può valere sito internet? Domini 3
S Si può modificare questo applet java?? Javascript 3
S Chi può Aiutarmi? Javascript 3
P URL come variabile, si può? Flash 1

Discussioni simili