schermata di salvataggio

lally_fragola

Utente Attivo
26 Apr 2010
43
1
0
Ciao a tutti, avete presente quando in un qualsiasi programma volete salvare un documento e facendo "salva come" vi appare la finestra con lo schemino del file system eccetera, bene mi stavo chiedendo se è possibile realizzare qualcosa di simile con php, cioè permettere all'utente di creare e salvarsi un file scegliendone nome e percorso di destinazione.
Qualcuno lo sa? Thanks

Dunque, teoricamente non sarebbe possibile perché PHP è un linguaggio lato server. Però puoi aggirare il problema simulando un download del file sul PC dell'utente, in questo modo può sceglierne il nome e la destinazione, proprio come in una normale finestra di salvataggio. Per avere altre informazioni ti consiglio questo articolo: https://www.mrw.it/php/articoli/forzare-download-file-php_963.html.

Per quanto riguarda la creazione del file invece sono un po' preoccupato. Che tipo di file? FIle HTML, file di testo?

Ti ringrazio sembra proprio quel che cercavo :D ma ho subito un'altra domanda :P ! posso fare anche l'operazione "inversa"? Cioè posso mettere una funzione "apri_file" che mi permette di scorrere nel filesystem fino ad arrivare al file che voglio aprire? Non si tratta di realizzare un upload, mi basta semplicemente arrivare al file, prenderne il nome e darlo in pasto ad fopen eccetera...in fondo i browser hanno la funzione "apri" che fa esattamente questa cosa, non c'è modo di farla dal php?per rispondere alla tua domanda, per ora i file si possono salvare come .txt e .php, penso di aggiungere anche .html...sto trascurando dei problemi:P?
Ti ringrazio :)

Senza usare un sistema di upload non è possibile fare quello che hai detto, perché è il browser che comunica con il server (e quindi con PHP), non il contrario. Comunque pensavo che tu volessi usare un editor WYSIWYG, per questo mi preoccupavo.

Ma il file che vuoi aprire si trova sul server? Se è così allora puoi utilizzare le funzioni PHP per l'accesso al filsystem e navigare tra le cartelle per recuperare il file desiderato. Se esso invece si trova sul client allora, come dice alessandro1997 la cosa non è fattibile in quanto PHP è un linguaggio lato server.