schermata di salvataggio

lally_fragola

Utente Attivo
26 Apr 2010
43
1
0
Ciao a tutti, avete presente quando in un qualsiasi programma volete salvare un documento e facendo "salva come" vi appare la finestra con lo schemino del file system eccetera, bene mi stavo chiedendo se è possibile realizzare qualcosa di simile con php, cioè permettere all'utente di creare e salvarsi un file scegliendone nome e percorso di destinazione.
Qualcuno lo sa? Thanks
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Dunque, teoricamente non sarebbe possibile perché PHP è un linguaggio lato server. Però puoi aggirare il problema simulando un download del file sul PC dell'utente, in questo modo può sceglierne il nome e la destinazione, proprio come in una normale finestra di salvataggio. Per avere altre informazioni ti consiglio questo articolo: https://www.mrw.it/php/articoli/forzare-download-file-php_963.html.

Per quanto riguarda la creazione del file invece sono un po' preoccupato. Che tipo di file? FIle HTML, file di testo?
 

lally_fragola

Utente Attivo
26 Apr 2010
43
1
0
Ti ringrazio sembra proprio quel che cercavo :D ma ho subito un'altra domanda :p ! posso fare anche l'operazione "inversa"? Cioè posso mettere una funzione "apri_file" che mi permette di scorrere nel filesystem fino ad arrivare al file che voglio aprire? Non si tratta di realizzare un upload, mi basta semplicemente arrivare al file, prenderne il nome e darlo in pasto ad fopen eccetera...in fondo i browser hanno la funzione "apri" che fa esattamente questa cosa, non c'è modo di farla dal php?per rispondere alla tua domanda, per ora i file si possono salvare come .txt e .php, penso di aggiungere anche .html...sto trascurando dei problemi:p?
Ti ringrazio :)
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Senza usare un sistema di upload non è possibile fare quello che hai detto, perché è il browser che comunica con il server (e quindi con PHP), non il contrario. Comunque pensavo che tu volessi usare un editor WYSIWYG, per questo mi preoccupavo.
 

satifal

Utente Attivo
25 Set 2008
522
13
0
Roma
Ma il file che vuoi aprire si trova sul server? Se è così allora puoi utilizzare le funzioni PHP per l'accesso al filsystem e navigare tra le cartelle per recuperare il file desiderato. Se esso invece si trova sul client allora, come dice alessandro1997 la cosa non è fattibile in quanto PHP è un linguaggio lato server.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
D aiuto schermata photoshop Photoshop 0
A [Javascript] Pop-up di avviso "Aggiungi nomepagina alla schermata home" Javascript 1
M [Xamarin] personalizzare la schermata della chiamata in arrivo Sviluppo app per Android 0
M alert nasconde la schermata sottostante PHP 1
andreas88 XP + schermata blu e riavvio automatico Windows e Software 1
C Aprire con un button un'altra schermata all'interno della pagina html. Javascript 25
M schermata blu, forse causa conflitti. file incriminato ndis.sys Hardware 0
P Catturare la schermata di un sito più grande dello schermo Webdesign e Grafica 7
M Schermata blu Hardware 2
M schermata blu Hardware 1
B Catturare una schermata Windows e Software 5
S Schermata blu, errore grave... forse Apache? :( Windows e Software 5
MarcoGrazia Salvataggio HTML in database PHP 2
A Errore durante il salvataggio Photoshop 0
A Compressione al salvataggio Photoshop 0
S problema salvataggio immagini Photoshop 0
T Fpdf salvataggio su directory protetta PHP 0
I Salvataggio snapshot IPCAM tramite PHP PHP 5
max1974 Salvataggio data errato PHP 3
L [Javascript] Problema salvataggio dati in db Javascript 1
M [PHP] Problemi di salvataggio su campo calcolato PHP 0
S [PHP] salvataggio di un dato più volte PHP 0
A [Photoshop] Problema salvataggio foto in JPEG Photoshop 5
Luigixy [PHP] Salvataggio path su file PHP 3
M Salvataggio contenuto console javascritp in file di testo Presentati al Forum 0
F Ip cam e salvataggio video IP Cam e Videosorveglianza 1
A [Javascript] Salvataggio immagine da webcam Javascript 2
Laskot [Javascript] Registrazione e salvataggio utenti in LocalStorage Javascript 8
bubino8 [Javascript] jsPDF Con nome al salvataggio Javascript 2
L estrazione dati da mysql in php e salvataggio in cartella del server PHP 51
T salvataggio e ripresa dell'opzione select. PHP 9
A salvataggio file audio su una seconda pagina html Javascript 0
A Form fattura multiriga e query salvataggio mysql PHP 3
elpirata Pagina posizione Top dopo salvataggio form Javascript 0
Z [VB.NET] salvataggio dati da datagridview a database .NET Framework 1
P problema salvataggio e richiamo SESSION PHP 0
A [risolto] Ottimizzare salvataggio dati MySQL 4
Furiella Salvataggio file tramite sfoglia PHP 5
N Salvataggio risultati ricerca. Classic ASP 0
P Uploadify e salvataggio immagini nel DB PHP 21
N PhpMailer e salvataggio allegato sul server PHP 11
L salvataggio pagina con ckeditor PHP 0
S Salvataggio Manifesto A3 Photoshop 2
B Salvataggio impostazioni stile wordpress PHP 7
maxbossi [VBulletin] Salvataggio automatico post CMS (Content Management System) 1
carter problema salvataggio file txt WordPress 2
L problema salvataggio file testo PHP 10
V Aiuto su utilizzo ARRAY ed eventuale salvataggio all'interno del database! PHP 20
neo996sps [VB 2010] Aiuto su procedura di salvataggio dati mysql .NET Framework 1
A Salvataggio dati (era: funzione penso in javascript) PHP 2

Discussioni simili