XP + schermata blu e riavvio automatico

andreas88

Utente Attivo
31 Ott 2009
125
0
16
Lecce
Salve a tutti. Ho installato XP Professional su un pc fisso un po' datato.
L'installazione è andata a buon fine ed il sistema si è avviato.
Non ho installato ancora i driver ma compaiono alcuni problemi:

1) dopo un po' di minuti il pc si riavvia. (questo accade spesso)
2) è comparsa una schermata blu. (questo accade di rado)

Come posso risolvere?
In allegato una foto della schermata blu.

Grazie a tutti
Andrea 20150608_125348.jpg
 

WmbertSea

Utente Attivo
28 Nov 2014
180
28
28
Ciao. Schermata blu in genere è sinonimo di "danno irreparabile" (non per altro viene definita anche "Blue Screen of Death").
Solitamente è dovuta a causa di qualche settore danneggiato del disco rigido.

Non sono esperto ma tempo fa era capitato anche a me sul portatile. Fortunatamente era ancora in garanzia quindi è partito al volo in assistenza dove mi hanno detto che il problema era dovuto appunto a dei settori danneggiati dell'hard disk. Nel mio caso hanno semplicemente provveduto a sostituire l'hard disk e rispedirmi il tutto.

Nel tuo caso potresti fare giusto qualche tentativo per cercare di renderlo riutilizzabile. Ripeto, non sono esperto ma so che in alcuni casi è possibile "aggiustare" o comunque "escludere" i settori danneggiati per fare in modo che non siano più utilizzati dal sistema. Personalmente non ho mai provato, posso solo consigliarti di fare qualche ricerca con termini tipo "riutilizzare hard disk settori danneggiati", o attendere eventuali altre risposte di utenti che magari hanno già sperimentato pratiche del genere.

Chiaramente è una pezza che può dare ancora qualche anno di vita al tuo hard disk, ma è una pratica sconsigliabile se devi usarlo per lavoro o per immagazzinarci dei dati importanti.