Schermo blu.

hcb

Utente Attivo
25 Feb 2017
26
0
1
78
Scusatemi se ancora una volta vi faccio perdere un po' di tempo per chiedervi aiuto.
Da qualche tempo a questa parte mi succede che mentre sto lavorando al computer (Windows 7 64bit) improvvisamente si blocca, dopo qualche secondo lo schermo diventa blu con alcune frasi che non faccio in tempo a leggere perché c'è un count-down che me lo impedisce, dopodiché il PC si riavvia da solo e, naturalmente mi chiede se voglio avviarlo normalmente, o in modalità provvisoria ecc.
Questo avviene in particolare quando lavoro con software grafici contemporaneamente, come Photoshop e Lightroom, il che mi fa presupporre che il problema sia legato, forse, alla memoria.

Sono un po' impaurito quando lo schermo diventa blu, mi fa presupporre un pericolo di crash.
Mi dite cosa può determinare questo fatto e come posso risolvere?

Grazie a tutti.
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.312
334
83
Quello è un crash! Le cause possono essere molteplici, da malfunzionamenti dei software che usi a problemi del SO o da un malware.
Le prime cose da fare sono:
  1. pulire il sistema e il registro di sistema
  2. togliere file infetti con ComboFix
  3. disinstallare e reinstallare i software che si ritiene causa del problema
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
fai una foto alla schermata blu prima che si riavvia, leggi bene cosa c'è scritto e dovresti trovare il nome del programma che ha causato il crash.
Io in questo modo ho scoperto che Microsoft security essential provocava il crash, ho riavviato in modalità provvisioria e ho disinstallato il programma.
Poi dovresti indagare sul perchè quel programma provoca il crash.
 

Publishmaster78

Nuovo Utente
21 Mar 2017
4
0
1
42
Come suggerito precedentemente analizza il crash dump con tool appositi per capire cosa ha causato il crash. Probabilmente un driver fallato.
 

hcb

Utente Attivo
25 Feb 2017
26
0
1
78
Ok, ho scaricato Blue Screen View, sperando di non doverlo utilizzare... Tuttavia c'è un altro problema, non so se più grave dello schermo blu: a volte (è successo cinque minuti fa) il PC si blocca senza che successivamente compaia lo schermo blu. Cioè il mouse non si muove più e nemmeno il touch pad, perciò non posso assolutamente fare nulla se non spegnere il PC tenendo premuto il tasto di accensione. Causa e rimedi?
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.312
334
83
Secondo me se non pulisci il sistema come ti ho già detto non ne uscirai mai.
Puoi anche salvare i dati e ripristinare il sistema allo stato di fabbrica
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
2.951
171
63
Lombardia
Ok, ho scaricato Blue Screen View, sperando di non doverlo utilizzare... Tuttavia c'è un altro problema, non so se più grave dello schermo blu: a volte (è successo cinque minuti fa) il PC si blocca senza che successivamente compaia lo schermo blu. Cioè il mouse non si muove più e nemmeno il touch pad, perciò non posso assolutamente fare nulla se non spegnere il PC tenendo premuto il tasto di accensione. Causa e rimedi?
con il bottone di accensione, mandalo in sospensione e dopo qualche attimo riattivalo,
il mouse, touch e tastiera dovrebbero riprendere vita (visto di persona)
potresti poi cercare il driver del touch aggiornato, vedi il sito di Synaptics
 

hcb

Utente Attivo
25 Feb 2017
26
0
1
78
Facciamo il punto della situazione: due ore fa, mentre lavoravo al pc è comparsa improvvisamente la tanto temuta schermata blu. Ho fatto girare il programma BlueScreenView e questo è il responso:
==================================================
Dump File : 032417-26364-01.dmp
Crash Time : 24/03/2017 18:46:12
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000101
Parameter 1 : 00000000`00000031
Parameter 2 : 00000000`00000000
Parameter 3 : fffff880`03163180
Parameter 4 : 00000000`00000002
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+70380
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 6.1.7601.23392 (win7sp1_ldr.160317-0600)
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+70380
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\032417-26364-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 284328
Dump File Time : 24/03/2017 18:50:42
==================================================
Mi sembra un problema piuttosto grave perché vedo che la causa è il driver del kernel. Mi dite cosa devo fare, passo dopo passo, poiché non sono un esperto.
Grazie.
 

hcb

Utente Attivo
25 Feb 2017
26
0
1
78
In una risposta data ad una persona che ha riscontrato lo stesso problema è stato consigliato di cancellare i files driver della scheda video Nvidia (come la mia). Quale è il percorso per arrivare a questi files? Inoltre è vero che al successivo riavvio il sistema riattiva i driver di default? Ma è pericolosa questa manovra? Ricordo di aver aggiornato i drivers della Geforce 240 di Nvidia perché me lo aveva proposto Drivebooster.
 

hcb

Utente Attivo
25 Feb 2017
26
0
1
78
Questo è il risultato di Whocrashed dopo che qualche minuto fa è comparsa nuovamente la schermata blu. In questi due giorni ho tolto dal pc alcuni software che non usavo più, ho fatto girare Malware Anti-Malware che ha rilevato alcune cose che "potrebbero" causare qualcosa (ma non sono così importanti comunque le ho eliminate), ho fatto girare CCleaner e ho ripulito anche il registro, ha fatto girare Privazer e ho ripulito ancora alcune cose. Non so più cosa fare.
Ecco la stringa di Whocrashed:
Crash Dump Analysis

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Sun 26/03/2017 12:10:26 your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\032617-27300-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x70380)
Bugcheck code: 0x101 (0x31, 0x0, 0xFFFFF88003163180, 0x2)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



On Sun 26/03/2017 12:10:26 your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalReturnToFirmware+0xB2D)
Bugcheck code: 0x101 (0x31, 0x0, 0xFFFFF88003163180, 0x2)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
2.951
171
63
Lombardia
In una risposta data ad una persona che ha riscontrato lo stesso problema è stato consigliato di cancellare i files driver della scheda video Nvidia (come la mia). Quale è il percorso per arrivare a questi files? Inoltre è vero che al successivo riavvio il sistema riattiva i driver di default? Ma è pericolosa questa manovra? Ricordo di aver aggiornato i drivers della Geforce 240 di Nvidia perché me lo aveva proposto Drivebooster.
verifica bene che tipo di scheda video è presente nel pc, la puoi vedere nella gestione dei dispositivi

vai sul sito http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

scegli la scheda giusta, il S.O. giusto e scarica il driver

collegato come amministratore del pc, avvia l'installazione

abbi cura di scegliere l'installazione pulita, ovvero il sw provvede a disinstallare il driver presente e poi installa quello che hai scaricato (non ricordo se chiede un riavvio, ma potrebbe farlo dopo aver disinstallato il driver presente)

ps, poi elimina tutti i software che intervengono sul sistema operativo che non sono proprietari di Microsoft vedi Drivebooster
e di cui non conosci come agiscono, altrimenti il pc sarà sempre instabile
detto tra noi il driver che ti ha fatto aggiornare, potrebbe essere "tarocco"
 

hcb

Utente Attivo
25 Feb 2017
26
0
1
78
Ho appena scaricato e installato il driver della scheda video dal sito del produttore (NVIDIA). Ho controllato bene che fosse quella giusta anche se, osservando quello già installato proposto da Driverbooster, il numero di versione è lo stesso. Ho fatto l'installazione personalizzata e pulita. Adesso non mi resta che sperare che tutto sia andato a posto, altrimenti....passo a Mac!
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.312
334
83
Perché pensi che con Mac non avrai problemi?
Windows come Mac vuole mantenuto efficiente.
 
  • Like
Reactions: hcb

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.312
334
83
Hai detto bene dicono!
Importante prima di spendere soldi è essere sicuri che sia vero!
Io uso Windows dal primo che è uscito e non me ne sono mai pentito importante è non perdere la calma quando serve
 
  • Like
Reactions: hcb