linguaggio HTML

• Creatore Discussione Creatore Discussione f3foto
  • Data di inizio Data di inizio

f3foto

Nuovo Utente
7 Feb 2012
2
0
0
bUON GIORNO A TUTTI VORRE IMPARARE A COSTRUIRE SITI WEB DA DOVE POSSO COMINCIARE, IL MIO PROBLEMA E' CHE NON CONOSCO IL LINGUAGGIO HTML, NON HO LA POSSIBILITA' ECONOMICA DI FARE UN CORSO, PERO' E' UNA COSA CHE MI INCURIOSISCE TANTO. CHI MI AIUTA???

grazie mille e scusate se ho scritto in maiuscolo, io non so' propio nulla di linguaggio html, sono giorni che mi sto' sbattendo per capire, il mio dubbio e' questo: per costruire una pagina bisogna scrivere tutto tramite l' html, o c'e' qualche altra cosa che si puo' fare???

ciao
fai una piccola prova per vedere cosa vuol dire html
con blocco note (non word o simili), lo apri e scrivi

questa è un pagina html un poco assurda

lo salvi con nome prova, con explora risorse lo cerci e lo rinomini da prova.txt a prova.htm (o prova.html è lo stesso)
ci fai sopra doppioclik o col browser "apri file" lo cerchi e lo apri.
nella finestra del bw ti apparirà

questa è un pagina html un poco assurda

quindi vedi che quello che hai fatto, senza alcun codice html, viene letto da bw.
proviamo ad aggiungere un "pizzichino" di codice html, richiama il file prova.html con blocco note e aggiungi

questa è una <b>pagina</b> html un poco assurda

salvi e apri file col bw o doppio clik

nella finestra del bw ti apparira

questa è una pagina html un poco assurda

cioè la stessa scritta di prima e non con i <b> </b> che hai messo, ma la parola pagina scritta in grassetto.
in questo caso il bw non solo ha letto, ma ha anche interpretato.
quando il brow trova qualcosa tra i < e > (si chiamano tag) capisce che non è un semplice testo, ma codice html e, se può, lo interpreta.
dico se può perchè se tra < e > viene scritta una cosa assurda il bw non capisce e fa quello che vuole.
in parole povere l'html non fa altro che dire al brow come formattare la pagina prima di presentarla. fa anche qulcosina d'altro ma per ora accontentati