linguaggio di programmazione + GUI facile ... cercasi

petrusic

Nuovo Utente
17 Feb 2020
5
0
1
Valderice
Ciao a tutti,
Dopo essermi presentato qui al forum, riprendo per mettere subito a fuoco quanto vorrei raggiungere.
Come ho detto in fase di presentazione,
( Ho provato Python prima e Java poi. Mi sono piaciuti entrambi ed ho ottenuto buoni risultati finchè ho usato la rioga di comndo, quando però ho cercato di aggiungere la GUI, mi sono trovato in grosse difficoltà per la mancanza di semplicità nel disegnare l'interfaccia. Sarò pechè sono abituatao alla maniera semplice adottata sia in VB che in Gambas.)
vorrei utlizzare per i miei prossimi programmi un ambiente che mi permetta di scrivere codice combinatro con una GUI facile da disegnare. Non importa se occorra cominciare scrivendo prima il codice o al contrario disegnare prima le finestre d'interfaccia.

Io utilizzo esclusivamente S.O. Linux, soprattutto fedora, ma anche Lubuntu e, qualche volta, Sabayon. fedora e Lubuntu sono gli unici dove ho potuto installare Gambas, ecco perchè sono i miei preferiti.
Visto che il mio orizzonte progragrammatico non va al di là del mio pc da scrivania, qualora pensassi di installarvi un S.O. non linux, vorrei lasciare libera la possibiliotà di potere eseguire i prossimi programmi, oltre che in Linux, anche dentro l'ipotetico S.O. "XYZ", quindi dovrei disporre di un linguaggio multipiattaforma.

Detto ciò, non mi resta che sperare in un'idea illuminante che, tenendo conto dei miei desiderata, mi possa aiutare a raggiungere concretamente il mio scopo.
Aspetto con ansiosa fiducia.
 

petrusic

Nuovo Utente
17 Feb 2020
5
0
1
Valderice
Grazie linoma.
Il tuo suggerimento mi ha incuriosito e mi ha spinto a capire sommariamente di cosa tratta l'uno e l'altro.
Mono, da quanto letto qui, pare di facile apprendimento e sembra anche facile l'utilizzo dell'interfaccia grafica. Ho capito che è possibile gestire datavbase come SQLite che quello che ho utilizzato io finora.
Penso proprio che lo installaerò.
Mi conviene conoscere da vicino anche monodevelop.
;)
 

petrusic

Nuovo Utente
17 Feb 2020
5
0
1
Valderice
Ho installato sia mono che monodevelop e, dopo il primo approccio, mi sono reso conto che, per Linux, non esiste una guida che permetta di combinare il linguaggio con l'interfaccia grafica.
Oggi giorno, secondo me, continuare a scrivere codice impostato esclusivamente sulla riga di comando, quando tutti cercano un metodo di interfacciamento più gradevole alla vista e più intuitivo nell'operatività, rappresenta ormai un modo più che obsoleto per illustrare un linguaggio di programmazione.
Non ho trovato niente che mi spieghi come fare nascere un programma, pur semplice, corredato di supporto GUI. L'unico ambiente, ricco di esempi è Java, ma anche qui la GUI non è di facile utilizzo.
Cosa faccio, allora?
 

petrusic

Nuovo Utente
17 Feb 2020
5
0
1
Valderice
Bene!
Nessuna risposta.

Intanto ho installato sia Mono che Monodevelop. Ho trovato questa guida e sulla sua base ho creato il primo programmino che visualizza il solito "Hello world", ma, all'avvio ho ricevuto il messaggio
Debugger ooperation failed
Ho aperto i permessi sul file .exe a tutti gli utenti, che prima mancavano e riavviato con e senza debug, ma il programma non si avvia
e, naturalmente, non capisco perchè. Che cosa c'è ancora che non va?