Dove posizionare i codici php?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Shyson
  • Data di inizio Data di inizio

Shyson

Utente Attivo
19 Ago 2012
1.179
1
38
La mia pagina è divisa in 2, metà sono i controlli php, il resto il form. Qualcuno una volta mi disse che il codice php va sempre messo all'inizio della pagina, però a me pare un controsenso metterli prima del form.

Qual'è la sequenza corretta?

esiste anche un ordine formale che permette di capire a distanza di tempo quello che si è fatto,
un "groviglio" di cose sarà mal sopportato da chi l'ha sviluppato e soprattutto da chi non lo ha, ma deve rimaneggiarlo
per esperienza cerco di separare sempre le cose mettendo php davanti perché di solito è lui che gestisce la "logica",
html è solo lo strumento di visualizzazione
questa pagina è stata per me illuminante quando cominciai ad usare php
http://coredogs.com/lesson/form-and-php-validation-one-page
ancora oggi mi ci attengo
ciao
Marino

Beh, però per logica, se ho un form, i codici di controllo php andrebbero messi dopo l'invio.

Beh, però per logica, se ho un form, i codici di controllo php andrebbero messi dopo l'invio.
si nella programmazione con i normali linguaggi, non per il web,
dove, semplificando molto, la pagina viene ricaricata da zero, ovvero ti ritrovi tutte le variabili non assegnate,
da cui l'uso delle $_SESSION, $_POST e $_GET o altre diavolerie per tenersi i dati ....

il link che ti ho postato, te lo spiega bene,
devi cambiare un poco il tuo modo di pensare

ciao
Marino

Ultima modifica:
Faccio esempio dove il codice PHP esegue un operazione utilizzando i dati di un form.

Particolarità:

1) Le operazioni in PHP sono scritte (codice) prima del form.

2) Controlla che sia stato cliccato sul bottone "Somma i valori!"

3) Una volta inseriti i valori il form non è più visibile, ma è possibile riaverlo semplicemente cliccando un link

PHP:
if(isset($_POST['submit']))

{

$w1 = $_POST['valore1'];  //prendo i dati prelevati dall'header della pagina e lo assegno alla variabile w1

$w2 = $_POST['valore2'];  //prendo i dati prelevati dall'header della pagina e lo assegno alla variabile w2

$ris = $w1 + $w2;

echo "La somma di<b> $w1</b> e <b> $w2</b> &egrave; <h1>$ris</h1>";

echo "<a href='?'>Altro calcolo</a>";

exit;

}
HTML:
<form action='' method='post'>
numero1: <input type="text" name="valore1"><br>
numero2: <input type="text" name="valore2"><br>
<input type='submit' name="submit" value='somma i valori!'>
</form>