[HTML] Creazione pagina web da dove iniziare

pianeta0

Nuovo Utente
14 Gen 2019
2
0
1
Buonasera... ormai da anni gestisco con qualche problema il mio sito tramite CMS...wordpress e prima Koken... sito in ambito fotografico.
Mi sono un pochino scocciato, vorrei realizzarmelo da me, si deve limitare a gallery, contatti, slideshow e forse articoli... quale iter mi consigliate ? HTML 5, PHP ? Grazie...

HTML5 e javascript sono indispensabili per il markup le gallerie di immagini ecc.. Per il resto dipende non solo da ciò che devi fare e ottenere ma anche dalle tue conoscenze dei linguaggi di programmazione

Per iniziare ti serve una struttura base HTML5, poi un po di nozioni base sul CSS (per dare un aspetto estetico al sito) .
Diciamo che funzionalmente per cose non pretenziose ti potrebbero bastare, altrimenti cominci con JS usando come minimo jQuery, poi con il PHP ti si aprirà tutto un altro mondo ma non è obbligatorio.
L'unico consiglio che (a prescindere dalle tue scelte) voglio darti, tieniti sempre e comunque un backup del sito com'è ora con il CMS e non sostituirlo con quello fatto da te finché non l'hai finito, quindi lavorare il tuo sito come progetto secondario e farlo diventare primario solo successivamente, tieni presente che un cambiamento di questo tipo porterà gravissime conseguenze al posizionamento del tuo sito attuale (a meno che tu non l'abbia aperto giusto da qualche giorno) sui motori di ricerca.
Poi successivamente se l'hai fatto bene e soprattutto hai fatto contenuti di qualità, sicuramente riaquisirai il posizionamento, ma sappi che appena i motori di ricerca si accorgono di questo cambiamento perderai di colpo tutto il posizionamento e l'indicizzazione dei link interni (a meno che tu non risolvi con dei redirect dalle URL vecchie a quelle nuove).