[phpBB] Forum, rischi e dove installarlo

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
107
2
18
Salve,
stavo valutando l'opportunità, o meno, di installare un forum phpBB associato ad un sito web realizzato con Joomla! quando uno dei suggerimenti ricevuti da un programmatore/webmaster è stato: lascia perdere i forum, queste applicazioni per gli hacker sono come il miele per le mosche! :eek:

Vero? Falso? Vi risulta che questa tipologia di CMS sia più vulnerabile di altre?

Inoltre mi è stato sconsigliato di installarlo in una sottocartella del sito principale, proprio per evitare il rischio che un hack presente nel forum possa "contagiare" anche il sito.

Sevondo voi, un dominio di terzo livello può bastare per evitare questo rischio o è necessario un apposito dominio?

Grazie a chi saprà fornirmi utili precisazioni e consigli.

Io non so che consigli darti perchè ognuno di noi ha le proprie idee e convinzioni come hai potuto costatare dal tuo conoscente! Posso solo dirti che conosco vari che lo usano e non hanno mai avuto problemi

Ciao Max 1,
pure io sono un pò perplesso di fronte a certe affermazioni, anche perchè non erano riferite a phpBB, ma a tutti i forum in generale.

Comunque, secondo te è più sicuro installarlo in una sottocartella del sito principale o in un dominio di terzo livello?

Io lo installerei in una sottocartella anche per qualche vantaggio SEO del sito

Trattandosi di un forum riservato ed accessibile a pochi iscritti, non è accessibile ai bot dei motori di ricerca, pertanto il vantaggio SEO è inesistente.
Mi chiedo invece se l'utilizzo di un terzo livello consente la gestione di due siti completamente separati l'uno dall'altro, quello sul seconfo e l'altro sul terzo livello, evitando così il rischio di possibili "contagi" nel caso di presenza di hacks.