Un po' di domande...

corkis81

Nuovo Utente
22 Mar 2010
14
0
1
Salve a tutti

da circa 15 giorni ho iniziato a studiare la progettazione web e devo dire che usare il codice html per creare tabelle, applicare sfondi, immagini, link non sembra affatto difficile.

il mio prossimo passo sarà lo studio dei fogli di stile.
(mi procurerò anche un buon manuale cartaceo :book:)

ora però vorrei cercare di rispondere ad alcune domande:

1) quali programmi si utilizzano per creare sfondi semplici con sfumature o dei pulsanti, e per modificare immagini? programmi tipo illustrator e photoshop?

2) l'Xhtml è un evoluzione del codice html e quindi utilizza di base gli stessi tag o è un linguaggio completamente nuovo?

3) il PHP invece a cosa serve?


infine vorrei capire con quale linguaggio si creano certi effetti tipo:

- come si crea quell'effetto che sembra che il sito sia rialzato rispetto allo sfondo

- quando passo il mouse su un menù questo cambia colore o si apre un sotto menù

- oppure cliccando su un immagine questa si apre una finestra nel sito stesso ( ma non in una nuova finestra del browser)

so che sapete benissimo di cosa parlo comunque inserisco il link del sito di un amico per rendere l'idea www.bebisbingias.it

LO SO STO FACENDO TROPPE DOMANDE INSIEME :p PERDONATEMI. (magari le risposte vengono fuori da sole continuando a studiare ma spesso sono impaziente di sapere)

grazie
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Salve a tutti

da circa 15 giorni ho iniziato a studiare la progettazione web e devo dire che usare il codice html per creare tabelle, applicare sfondi, immagini, link non sembra affatto difficile.
Ottimo il primo passo è il più importante dato che il difficle è iniziare, poi il resto vien da se, l'importante è seguire tutto con ordine.
il mio prossimo passo sarà lo studio dei fogli di stile.
(mi procurerò anche un buon manuale cartaceo :book:)
Non posticiparlo troppo però perché va di pari passo con lo studio del linguaggio di markup
ora però vorrei cercare di rispondere ad alcune domande:

1) quali programmi si utilizzano per creare sfondi semplici con sfumature o dei pulsanti, e per modificare immagini? programmi tipo illustrator e photoshop?

2) l'Xhtml è un evoluzione del codice html e quindi utilizza di base gli stessi tag o è un linguaggio completamente nuovo?

3) il PHP invece a cosa serve?
  1. anche, ma più photoshop, illustrator è un programma di disegno mentre photoshop serve proprio per le modifiche.
  2. non proprio è un concetto differente anzi doveva esserlo ma tra il dire e il mare ci si è messa in mezzo la Microsoft di fatto bloccandone lo sviluppo.
    Oggi se sta tendendo ad un ritorno al passato, HTML 5 è l'evoluzione del 4, in ogni caso XHTML e HTML hanno in comune quasi gli stessi elementi, è il concetto di programmazione che ne sta alla base che ha un approccio differente.
    • HTML non ha proprio il concetto di programmazione dentro di se, è solo e soltanto un linguaggio di markup, cioè un sistema per dire ad un programma, il browser ad esempio ma non solo a quello, dove creare un certo elemento o dove metterne un altro.
    • XHTML nelle premesse doveva fare due cose, primo permettere la creazione di propri elementi, la X sta proprio per estensibile, e poi permettere di interagire con gli elementi che lo costituiscono tramite vari linguaggi di programmazione veri e propri.
    In realtà questo si fa artificiosamente anche con l'HTML grazie ai browser moderni, e ciò rende le differenze davver minime.
  3. il PHP è un vero linguaggio di programmazione che gira sul server, ovvero sul computer a cui ti colleghi quando fai una richiesta ad un determinato dominio internet, serve a creare tutte quelle belle cose come questo forum ad esempio, cioè a far si che si possa interagire con gli utenti o con altri programmi.
infine vorrei capire con quale linguaggio si creano certi effetti tipo:

- come si crea quell'effetto che sembra che il sito sia rialzato rispetto allo sfondo

- quando passo il mouse su un menù questo cambia colore o si apre un sotto menù

- oppure cliccando su un immagine questa si apre una finestra nel sito stesso ( ma non in una nuova finestra del browser)

so che sapete benissimo di cosa parlo comunque inserisco il link del sito di un amico per rendere l'idea www.bebisbingias.it
  1. grafica tramite immagini, fogli di stile entro una certa misura.
  2. fogli di stile appunto
  3. è solo un'ancora all'immagine <a href="immagine... tanto per capirci.
LO SO STO FACENDO TROPPE DOMANDE INSIEME :p PERDONATEMI. (magari le risposte vengono fuori da sole continuando a studiare ma spesso sono impaziente di sapere)

grazie
No non ti perdoniamo :D
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
guarda che nella home di mrwm (a sx) trovi vari manuali e ottimi esempi su html, css, php...

se li studi marcograzia ti perdona0:)
 

antoghi60

Nuovo Utente
4 Mag 2010
4
0
0
mp3

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed avrei un quesito da proporre...
ho fatto un sito con il programma magic xtreme web disigner 5 ma non mi consente l'inserimento in automatico di un file musicale, qualche info l'ho presa dai vari forum con le stringhe ed il codice embed, funziona solo se inserisco un indirizo url e non con un file mp3 residente sul mio computer. Un altro problema è che quando vado a importarlo in rete ogni volta che sfioro i tasti di cambio pagina la musica si blocca.... come posso rimediare a questo inconveniente.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed avrei un quesito da proporre...
ho fatto un sito con il programma magic xtreme web disigner 5 ma non mi consente l'inserimento in automatico di un file musicale, qualche info l'ho presa dai vari forum con le stringhe ed il codice embed, funziona solo se inserisco un indirizo url e non con un file mp3 residente sul mio computer. Un altro problema è che quando vado a importarlo in rete ogni volta che sfioro i tasti di cambio pagina la musica si blocca.... come posso rimediare a questo inconveniente.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

Due cose solo :p
Prima di tutto apri un messaggio tutto tuo, allungare quello di un altro si rischia di andare fuori argomento e inoltre fa perdere il tutto nei meandri dei messaggi di tutto il forum.
Meglio quindi aprirne uno separato, non aver paura di "sporcare" il forum.
Per rispondere alla tua damanda... non ne ho idea :) dici di aver messo tutto online, la cosa migliore è che tu ci dia un link al sito così che si possa guardare.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
in che senso non ti consente l'inserimento automatico dei file, non ha la funzione?
 

antoghi60

Nuovo Utente
4 Mag 2010
4
0
0
Già non ha la funzione, ho cercato di creare un simbolo e con le proprietà del web fagli prendere un sito dove c'è musica, perche dal mio pc mi dice che il formato non è supportato dal programma...
Quando vado a vedere l'anteprima del sito tutto funziona, ma come il cursore si avvicina ai bottoni (senza cliccare) la musica si spegne e riparte da capo.
Cavolo non sò proprio come gestire sta cosa...
 

antoghi60

Nuovo Utente
4 Mag 2010
4
0
0
problema

rieccomi dopo alcune prove... con I.E. il difetto resta con google chrome invece funziona uffa che palle si può risolvere... se lo vuoi vedere il sito si chiama www.ocagiuliva.net
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Visualizzare nuove domande in base a risposta precedente PHP 0
S Domande sul posizionamento SEO SEO e Posizionamento 2
K [php] due domande sulla sicurezza PHP 1
V Domande su Keywords e Focus Key SEO e Posizionamento 0
V Domande: registrazione sito fonti esterne SEO e Posizionamento 0
W Domande javascript Javascript 1
Benix89 Modulo per pagamento con la risposta ad alcune domande Magento 1
Benix89 Modulo per pagamento con la risposta ad alcune domande PHP 2
D Due domande su videocamera ip-wireless IP Cam e Videosorveglianza 1
P Problema domande duplicate per risposte multiple PHP 6
P Domande sulla sintassi corretta jQuery jQuery 8
I altre 2 domande ! HTML e CSS 6
I 2 domande HTML e CSS 5
F due domande a tutti i programmatori Javascript 1
iAntis Domande per Restyling completo di un sito e nuovo Upload sul server: HELP! :/ Hosting 1
Marcoingrande 2 domande in una! Javascript 25
filippino Domande su partizione disco fisso windows 7 Windows e Software 2
S Domande generali sull'indicizzazione SEO e Posizionamento 0
P Due domande su artisteer. HTML e CSS 0
D [RISOLTO]domande varie su creazione sito con php, mysql e phpmyadmin PHP 42
A Ciao a tutti, da oggi ci sarò anch'io... a fare domande. Presentati al Forum 1
M Domande su validare i dati inseriti dagli utenti con jQuery e PHP Javascript 1
F 3 domande per il mio nuovo sito web su Indicizzazione HTML e CSS 2
K domande php PHP 5
T ancora domande su asp Classic ASP 14
G Domande su landing page HTML e CSS 0
M Domande su upload files PHP 7
M Domande sull'informativa sulla privacy Leggi, Normative e Fisco 3
A HTML. Domande da principianti HTML e CSS 18
V domande x sito web con chat a pagamento HTML e CSS 0
A Questioner, social network di domande e risposte Presenta il tuo Sito 8
D Regime dei minimi: alcune domande. AIUTO! Leggi, Normative e Fisco 16
A domande varie per webdesigner Leggi, Normative e Fisco 0
B UPLOAD Asincrono è Possibile?, (domande chiarificatrici) Javascript 0
B Hosting per Joomla: consigli e domande varie Hosting 0
F domande su active directory e aggiunta di pc ad una rete.. Reti LAN e Wireless 0
MarcoGrazia Quante volte ci siamo trovati innanzi alle stesse domande? Discussioni Varie 7
B [Domande] Sviluppo negozio online basato su wordpress WordPress 1
A Domande su uso forum di mr. Webmaster Supporto Mr.Webmaster 0
LupoBianco [AJAX] domande da novizio Ajax 1
emanuelevt domande su php/mysql PHP 3
P Domande per quiz su software open source Presenta il tuo Sito 2
emanuelevt Domande generiche HTML e CSS 8
W Domande per Linux OS Linux e Software 4
catellostefano domande sui plugin per wordpress WordPress 6
A alcune domande su javascript Javascript 7
V Alcune semplici domande Reti LAN e Wireless 0
borgo italia alcune domande Supporto Mr.Webmaster 0
G Domande per scelta hosting Hosting 0
R Contatto FormMail in Perl domande Programmazione 1

Discussioni simili