2 domande

Il Capitano Hook

Nuovo Utente
11 Gen 2015
12
0
0
salve a tutti , sto cercando d'imparare come funzionano i css , adesso mi trovo davanti due piccoli problemi , il primo: vorrei che applicare un immagine davanti ad una paragrafo e ci sono riuscito usando il tag
Codice:
p:before
solo che applica lo applica a tutti i paragrafi tag il tag <p> adesso io dato un id al paragrafo (id="primo" fantasia a go go !!;) )da selezionare come faccio ad aggiungere a p:before che deve selezionare solo quell'id e non tutti i <p> presenti nel body ?
il secondo: i css possono supportare al loro interno un altro css esterno ( che ne so fontawesome via CDN o un css residente su un altro sito ) ? se si come si fa ?
grazie mille

allora un po contorto il modo di spiegare.. comunque per distinguere lo stile tra i vari tag devi usare le classi esempio:
Codice:
<p class="primo-stile">testo</p>
<p class="secondo-stile">testo</p>
e cosi via...
Per il secondo punto si può fare usando la regola import:
Codice:
<style>
   @import url(stile.css);
  </style>
saluti

grazie per le risposte
sono un po contorto perche non conosco l'argomento come tutti i principianti !! :d

quindi l'attributo @import importa anche da esterno ! ottimo da sapere !
grazie mille !

aggiorniamo il post con altre 2 domande !
1) diciamo che io ho la necessita di mettere di 4/5 box di grandezza quadrata o rettangolare ( deve entrarci una foto e qualche riga di testo ) su una stessa linea , il libro e le varie guide che ho guarda su internet non spiegano , c'e chi parla di display: in-line c'e chi parla di float chi table-cell .. insomma non ci ho capito un cavolo .. soluzioni ?
2) domanda posso richiamare una classe in base ad una risposta che proviene da un database ?
esempio <div class="<?php $xyz ?>"> dove xyz corrisponde ad una classe specifica all'interno del css