2 domande in una!

ciao
io win e firefox
ho capito l'inghippo, l'attributo date non è supportato da fire e nemmeno da ie, mentre da chrome si.
quindi con fire probabilmente lo interpreta come se fosse tipo text.
quindi, secondo me, per avere maggior compatibilità ti conviene usare il tipo text

ciao
guarda che il tipo date serve per verificare solo che una data sia scritta correttamente e come detto funziona con chrome e non con fire.
quindi è essenziale che tu faccia un controllo lato server, ricordati che i controlli lato client (es date o anche i cosiddetti datapicker che sono in js) sono sempre facilmente bypassabili.
quindi se un utente che usa fire (o anche chrome ma voglia farti un dispetto e sa come fare) ti scrive nel campo di input 99/99 (data assurda) tale data viene comunque accettata dal campo e processata (erroneamente) in seguito.

mi sembra di aver capito che vuoi fare un form di prenotazione i cui dati o ti verranno inviati per email o inseriti in un db,
quindi E' ESSENZIALE che tu predisponga dei controlli lato server e non solo per gli input data (o text), ma anche per tutti gli altri.
non hai idea di quante testi di ... ci siano in giro che si divertono a rovinare il lavoro degli altri.

Si hai ragione ora provo a fargli delle compatibilità con tutti i browser in modo tale che il date spunti anche con i browser poco aggiornati, inoltre farò dei controlli sulle date in modo tale che il genio di turno che vuol fare l'intelligente e mettermi come data: 99/99.
Preciso che ci sono già dei controlli per quanto riguarda tutti gli altri campi...
Comunque ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai fornito! Se posso avere altri consigli, ti posso aggiungere su skype? Nell'eventualità posso mandarti un PM con il mio nome skype! Ciao e grazie ancora.

Informatica in my <3