Smistare la banda

987mies

Nuovo Utente
1 Feb 2008
1
0
0
Vi sottopongo il mio problema sperando di essere abbastanza chiaro...

Prendete una normale rete lan... modem-router-firewall fisico-server-utenze. Quello che succede normalmente (e che succede in tutte le lan presumo) è che la banda viene smistata in base alla priorità. Questo significa che se uno si mette a scaricare può potenzialmente occupare tutta la banda e agli altri 30 computer non rimangono che le briciole.... Ora, mi servirebbe un sistema che operi in questa maniera:
1)divida la banda disponibile in ragione delle utenze che devono usufruirne (praticamente se ho 4Mb\sec e due computer connessi, se ne ciucciano 2 a testa, se sono 4 le utenze 1 mega a testa e così via...)
2)legga quanta banda serve per ogni connessione (se sto usando msn non ho bisogno di 1 Mb\sec) distribuendo quella inutilizzata agli altri, salvo poi restituirla all'occorrenza (se decido di aprire il mulo oltre ad msn, mi deve restituire tutta la banda che mi spetta)

Credo di essere stato abbastanza contorto....spero in numerose risposte, il problema è piuttosto serio....grazie!:crying:
 

Trogo

Utente Attivo
11 Gen 2008
370
0
0
43
Sanremo
Nei router Cisco esiste un comando chiamato traffic-shape che credo possa fare al caso tuo. Se ti interessa dai un'occhiata qui.
 

Discussioni simili