Come smistare traffico tra rete locale e vpn

mandrake_2

Nuovo Utente
3 Mar 2018
2
0
1
48
Ciao a tutti,
lavoro per una società di informatica e sono dislocato presso il cliente e, quindi, durante il lavoro uso la rete del cliente (disponibile sia tramite cavo che tramite wifi). Inoltre per diverse ragioni (limitazioni di traffico imposte dal cliente, risorse della mia azienda accessibili solo dalla intranet aziendale etc...), utilizzo anche la vpn aziendale.
In pratica la mia necessità è quella di usare la vpn aziendale per uscire su internet ad eccezione di alcuni indirizzi, per i quali deve essere usata la intranet del cliente.
Per ottenere tutto questo, ho fatto quanto segue:
  • con "route add -p" ho aggiunto le due rotte statiche (permanenti) per specificare la classe di indirizzi per i quali usare la rete del cliente (in sintesi, usa la rete del cliente per tutti i 172.17.17.* e per tutti i 10.1.*.*)
    • rotta #1 - Indirizzo:172.17.17.0, Mask: 255.255.255.0, Gtw: 10.1.86.1, Metrica: 1
    • rotta #2 - Indirizzo:10.1.0.0, Mask: 255.255.255.0, Gtw: 10.1.86.1, Metrica: 1
  • usando prevalentemente Chrome, ho installato il plug-in "Proxy Switch" che mi ha consentito di specificare il proxy aziendale (proxy.aziendale.it:3128), il proxy del cliente (proxy.cliente.it:80), le utenze per entrambi e le regole sugli url per dirigere il traffico su uno o sull'altro
Tutto questo ha funzionato fino a qualche giorno fa.
Perchè?
Perchè nonostante tutto questo, nonostante funzionasse alla perfezione, c'era un url di una risorsa del cliente che non ne voleva sapere di seguire queste regole e, quindi, per poterlo raggiungere mi toccava usare IE nel quale c'era scolpito solo e direttamente il proxy del cliente.
Quindi ho iniziato a fare prove su prove e, come sempre succede, alla fine mi sono perso (non so più tornare indietro) e, inoltre, non mi funziona più nemmeno tutto il resto.
Ora, nonostante abbia mantenuto le rotte statiche e le configurazioni del plug-in di Chrome, se mi serve navigare nella rete del cliente mi tocca staccare la vpn aziendale e riattaccarla per tutto il resto.
E questo si riflette non solo sul browser ma anche sugli altri sw che ho sempre usato (SoapUI, PL\SQL Dev etc...).
Inoltre ho notato che se provo a fare il ping di una risorsa del cliente succede questo:
  • con la vpn staccata, il nome della risorsa viene risolto correttamente con l'ip locale
  • con la vpn connessa, il nome della risorsa viene risolto con un improbabile 173.45.161.113
Stesso discorso vale per il tracert.
Con la vpn connessa, si vede chiaramente che passa per la rete aziendale, mentre se la vpn è disconnessa, passa per la rete del cliente

Sto ammattendo....
 
Ultima modifica:
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
P JS per smistare in base all'url inserito Javascript 1
9 Smistare la banda Reti LAN e Wireless 1
R Calo di traffico WordPress 0
D Compro traffico 10 euro x 1000 click Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
G cerco: traffico sito, pubblicità condividente post su pagine gruppi Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
U traffico verso sito Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
U cerco traffico di qualità Vendere e Acquistare pubblicita' online 4
U [Cerco ] incremento traffico per il mio sito Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
Giacomo9 Traffico diretto insolito Google Analitycs Google Analytics 0
M [CERCO] traffico proveniente da facebook Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
D Sito web dopo un anno sempre con poco traffico SEO e Posizionamento 4
matteoraggi vps fully managed con phantomjs, ffmpeg e syncthing installati. traffico unmetered Server Dedicati e VPS 0
R Può secondo voi un sito essere nella seconda pagina e non fare traffico? SEO e Posizionamento 3
romeocharly Forse è una provocazione , software per traffico verso sito.. SEO e Posizionamento 9
A Compro traffico adulto Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
E [COMPRO] Traffico italiano e internazione Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
Davidee [VENDO] Traffico Visite per Sito anche Adulti Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
P [VENDO] Traffico Internazionale Facebook con target - Massimo 15k visualizzazioni/gg Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
K Vuoi monetizzare il tuo traffico mobile? Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
T Tool gratuito per stimare traffico e valore si un sito web SEO e Posizionamento 2
L Vendo traffico web/visualizzazioni youtube Annunci servizi di Social Media Marketing 0
L Vendo traffico web/visite youtube Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Z Traffico geolocalizzato su ricerca molto basso: usare rete display? Google Ads (AdWords) 0
Gabriele Visioli Domanda: rapporto fra Visite e Traffico Hosting 3
W Vendo Traffico WEB e visite YT!! Annunci servizi di Social Media Marketing 0
W Vendo traffico web e visite YT Annunci servizi di Social Media Marketing 0
N Compro visite/traffico Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
C [Servizio]Traffico/visite Internazionale proveniente da Facebook (Stati Uniti, Germnia, Australia) Annunci servizi di Social Media Marketing 1
C [Servizio]Traffico/visite Internazionale proveniente da Facebook (Stati Uniti, Germnia, Australia) Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
L Vendo visite/traffico web! E molto altro Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
MMDesign Traffico CPA Guadagnare col Sito 0
S [compro] traffico reale italiano no torrent Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
N Compro traffico Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
mirko.dagata Stessa posizione SERP ma traffico diminuito SEO e Posizionamento 4
V Vendo Servizi Social Marketing - SEO e Visualizzazioni ITA Youtube / Traffico Web Targetizzato... Annunci servizi di Social Media Marketing 0
D [Compro] Traffico web, visite Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
B [Vendo] Traffico WEB Italiano Per 1 Mese In Promozione A 49€ Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
I Configurazione apache per sito alto traffico Apache 0
B [Vendo] Traffico Per Siti Web Targetizzato Italiano / Internazionale Vendere e Acquistare pubblicita' online 4
Davidee [VENDO] 20.000 visite targhettizzate al tuo sito web, traffico internazionale Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
Davidee 10 milioni di link al tuo sito web, aumentare il traffico, SEO Offerte e Richieste di scambio links 0
B [Vendo] Traffico per siti web - Reale e conteggiato da Adsense Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
A [VENDO]Facebook fans, twitter followers,traffico italiano, traffico alexa,backlinks, commenti blog Annunci servizi di Social Media Marketing 3
T Aumentare traffico al proprio sito. Scegli i nostri servizi! Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
S Vendo traffico targhettizzato, visite Alexa , Backlinks e servizi Social Marketing Annunci servizi di Social Media Marketing 2
voldemort Hosting: come calcolare traffico mensile Hosting 0
B TrafficDroid - traffico delle autostrade in tempo reale Smartphone e tablet 0
E Perdita traffico Google dopo lancio nuovo sito SEO e Posizionamento 0
S [vendo] aumento traffico al tuo sito con visite targhetizzate Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
O Facebook puo ridirigere il traffico al mio sito?? per noi si! SEO e Posizionamento 1

Discussioni simili