Rete Wireless Interferenze

isi82

Nuovo Utente
12 Feb 2010
2
0
0
www.facebook.com
Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso se apro una discussione che magari esiste già, il mio problema è questo: ho la wireless del mio vicino che interferisce con la mia, ma questo succede solo quando il mio pc (che è un sony vaio portatile) è in una determinata stanza (la mia!!) della casa, che è anche la stanza che confina con la sala da pranzo del mio vicino dove lui ha il suo modem router. Infatti se sposto il mio portatile in altre zone della casa, non ho nessun problema. Ho provato a spostare il modem, ma non cambia niente, sembra che il problema sia proprio nel mio pc se si trova nella mia stanza. Dovendo lavorare spesso in casa e avendo quiete e pace solo in camera mia, questa cosa mi sta facendo impazzire. La connessione cade continuamente ed è impossibile fare qualsiasi cosa. Non sono una grande esperta, ma se qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio spiegandomi cosa potrei provare per risolvere questa situazione, ve ne sarei davvero grata.
Grazie :)
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao, in questi casi ci sono vari approcci possibili ma per poterti consigliere opportunamente avrei bisogno di una serie di informazioni relativamente alla configurazione della wifi:

- La tua connessione prevede il ssid in broadcast?
- E' attiva qualche protezione WPA, WPA2,WEP,?
- Cifratura o altro?

Fammi sapere
Ciao, Ciro
 

isi82

Nuovo Utente
12 Feb 2010
2
0
0
www.facebook.com
ciao

ciao ciro, allora non sono praticissima, però sono sicura di avere attivato il ssid broadcast e ho la protezione WPA2, per quanto riguarda cifratura o altro, non lo so :( sapresti dirmi come posso capire se ce l'ho?
ti ringrazio per la gentilezza :)
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao, senti io farei un test:

In taluni casi, quando in passato ho svolto assistenza tecnica mi è capitato di avere problemi simili e li ho risolti disattivando il ssid in broadcast e le protezione wep\wpa inserendo invece un filtro basato su mac address. E' sicuramento meno sicuro ma puoi provare ad abilitare i settaggi per step e verificare come va.

Prova e fammi sapere
Ciao, Ciro
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Dunque Alex, in pratica funziona così:
Il filtro MAC Address, come sai, è basato sull'impedire l'accesso a determinati indirizzi MAC. Quest'ultimo è impostato nella tua scheda di rete (sia che sia wired che wifi). Il Mac può essere "spoofato", in altre parole, clonato.
Quindi posso se io fingo di essere un altro MAC, quindi un altro pc, possono utilizzare la rete senza problemi e, facendo opportune configurazioni e utilizzando opportuni tool in modalità promiscusa posso acquisire tutti i pacchetti circolanti sulla rete anche non destinati a me!

Questo, ovviamente, capirai è un problema.

WPA e similio consentono una cifratura del canale e quindi capirai è ben diverso dalla solo filtro MAC. Anche WEP e WPA si possono cracckare però rispetto al filtro mac è un lavoro più articolato (anche se oggi ci sono tool che fanno molto lavoro al posto tuo)...

In definita, immagina come se l'approccio con MAC sia tipo login mentre WPA\WEP sia login+cifratura o altro...
Questo giusto per astrarre e far capire che c'è più sicurezza...
Tuttavia, sinceramente, nmi sento di dire che poche sono le persone che fanno spoofing di Mac address o di IP per cui mi sento di consigliare l'approccio individuato...


Ciao, Ciro
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
23
Roma
alessandro1997.netsons.org
Capisco, grazie per aver chiarito questo mio dubbio. Non avevo mai sentito parlare dello spoofing di indirizzi MAC. Di quelli IP sì, ma non pensavo che fosse possibile anche con i MAC. Ma, un amministratore di rete particolarmente paranoico, ha la possibilità di configurare tutti e due?
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
purtroppo esiste anche per i mac :)

Cmq non sono due parametri di configurazione ma ci sono tecniche specifiche che tramite acquisizione di pacchetti, configurazioni e tool specifici posso portare a quel risultato.

Cmq intendi spooofare entrambi?