WI-FI, estensione su seconda rete

Giama

Nuovo Utente
6 Ago 2019
2
0
1
Buongiorno a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per tutti i consigli che sono riportati nel forum.
E' il mio primo post e spero di non sbagliare. Avrei un dubbio e non riesco a venirne a capo.
Ho una rete wifi a casa (fibra). Ho necessita di estendere il segnale della wifi nella casa a fianco (dei miei genitori) ma creando una rete wifi con un nome diverso (e con una password diversa da quella che uso a casa).
Ero intenzionato a prendere un wifi repeter, ma ad essere sincero, non saprei come configurarlo. Altre idee? ho anche un router che potrei utilizzare per estendere il segnale ma non saprei come creare la nuova rete wifi e come gestirla.
Spero di essere stato esauriente nello spiegare la mia problematica
Vi ringrazio e auguro a tutti una buona giornata
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.274
328
83
Per estendere la rete Wifi, la migliore soluzione che puoi adottare è l’installazione di un range extender.

I range extender sono dei dispositivi che captano il segnale wireless dal router principale e lo ripetono nelle aree che non vengono raggiunte da quest’ultimo.
Possono avere forme e dimensioni diverse: quelli più avanzati sono identici ai router Wi-Fi mentre quelli più economici (e compatti) sono dei semplici adattatori da collegare alla presa elettrica.
 

Giama

Nuovo Utente
6 Ago 2019
2
0
1
Innanzitutto grazie, solo una domanda: con il range extender posso creare la 2 rete wifi ? in genere hanno software loro o necessita di software esterni?
Puoi consigliarmene qualcuno adatto per quello che vorrei realizzare?
Grazie ancora per la risposta
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.274
328
83
Basta configurare il range extender dal proprio pannello di controllo e eventualmente mettere una pass diversa seguendo le istruzioni del libretto allegato
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
2
18
Altino
Ciao,
Tieni presente che molti provider nazionali hanno inserito nei contratti il divieto assoluto di "rilanciare" il segnale in altre abitazioni. Quindi ti prego di fare attenzione a questo.

Manca la distanza. le due case sono attaccate? stiamo parlando di 2 proprietà distinte? ci sono alberi in mezzo? muri?

informazioni importantissime per aiutarti.

Per fare una cosa pulita io potrei consigliare di installare un AP dedicato nella tua casa con antena direzionale e SSID nascosto e diverso, installare nell'altra casa un AP con funzione client che prenda il segnale da quell SSID e rilancia il segnale sul cavo. In questo modo crei una punto punto che serve solo per il collegamento tra le due case. Poi dentro casa dei tuoi genitori metti quello che vuoi da quel cavo, AP, ripetitori, tutto quello che ti serve con nome e psw diversi.

Se invece le case sono comunicanti, io metterei un cavo dal tuo router al loro primo AP, così funziona meglio e non hai interferenze e rallentamenti.

con qualche info in più ti potrei aiutare meglio, ma spero che così hai un quadro generale