Rete LAN-WIFI mista ADSL+3G

scimitar973

Nuovo Utente
8 Mar 2013
3
0
0
Buongiorno a tutti,
sottopongo un quesito a voi esperti.

In casa ho un configurazione rete domestica di questo tipo :
ADSL2+ (10mbit) - Router NetGear GT - Switch Netgear - 2 access point APPLE (Airport Extreme uno configurato come timecapsule con hd collegato)
All router sono collegati via lan 100mbit 2 pc
agli access point numerosi apparati wifi (stampante , tablet , telefoni , tv , bluray , netbook etc etc) ...

Utilizzo i 10mbit in modo intensivo e molto spesso il download satura la banda impendendo praticamente la navigazione....

Avrei pensato , se tecnicamente possibile , di inserire un router 3g alla rete preesistente configurandolo in modo che alcuni apparati tipo gli smartphone in alcuni orari (magari identificabili con un ip fisso) possano accedere alla connessione internet utilizzando il 3g anzichè l'adsl

è tecnicamente possibile?

Grazie a tutti...

Ciao,
Complimenti per la rete di casa!

Per fare quello che chiedi ci sono due soluzioni, entrambe comprendono l'aggiunta o la modifica dell'attuale router che da l'accesso ad internet.
L'aggiunta ti comporterebbe di avere nella stessa rete 2 accessi ad internet, con questa soluzione potresti lasciare i PC sulla 10mb con il primo router, mentre mettere a tutta l'altra rete il gateway del router 3g.

Oppure prendere un apparato che faccia da router 3g ed adsl ed in più gestisca le policy... qui andiamo sul complicato, la gestione delle policy di solito è un lavoro che spetta ai firewall che sono in grado di gestire ip di provenienza e ip di destinazione, quindi dovresti trovare un router che abbia questa gestione interna.
Comunque se ha la possibilità di gestire 2 accessia d internet deve avere anche questa gestione di policy

Ciao,
Complimenti per la rete di casa!

Per fare quello che chiedi ci sono due soluzioni, entrambe comprendono l'aggiunta o la modifica dell'attuale router che da l'accesso ad internet.
L'aggiunta ti comporterebbe di avere nella stessa rete 2 accessi ad internet, con questa soluzione potresti lasciare i PC sulla 10mb con il primo router, mentre mettere a tutta l'altra rete il gateway del router 3g.

Oppure prendere un apparato che faccia da router 3g ed adsl ed in più gestisca le policy... qui andiamo sul complicato, la gestione delle policy di solito è un lavoro che spetta ai firewall che sono in grado di gestire ip di provenienza e ip di destinazione, quindi dovresti trovare un router che abbia questa gestione interna.
Comunque se ha la possibilità di gestire 2 accessia d internet deve avere anche questa gestione di policy

Grazie per i consigli proprio nel week mi stavo documentando sui router adsl+3g ... ma dalla info generali purtoppo non si capisce bene quando siano evoluti dal punto di vista delle policy... mi scoccerebbe cambiare il router perchè abitando in provincia ho una linea adsl precaria e la navigazione a 10mbit la devo al netgear834GT opportunamento moddato che riesce con l'adptive SNR a garantire stabilità anche su portanti abbastanza disturbate (di giorno 11db di sera 6db e nonostante tutto il router riesce a lavorare con una portante compresa tra 9,5 e 10,5 mbit) ... gli altri router provati non riuscivano ad arrivare stabilemente oltre i 6.5mbit....

Un saluto

allora potresti esagerare nel prendere un altro router dedicato al 3g.
Puoi scegliere se impostare a mano i gateway sui tuoi apparati, tipo sul PC ci lasci il GW della 10mb e sui dispositivi mobili il GW 3g.

Altrimenti potresti esagerare mettendo un firewall o qualcosa di similare nel mezzo tra i tuoi apparati ed il mondo internet che possa gestire 2 wan, facendo così potresti avere una buona gestione del traffico, tieni presente che di strumenti di fascia home non ne conosco, quindi i prezzi sono leggermente alti!

Ho proprio mezz'ora fa comprato un ruoterino 3g .... con porte 4 porte lan... il software è scarso ma dovrebbe fuzionare gestendo i gateway!

Grazie per l'attenzione, non mi capita spesso di trovare persone con cui condividere una passione o una bizzarra idea :beer:

è stato un piacere scambiare 2 chiacchiere su questo argomento, una passione che ho e mi piace condividere con tutti!:byebye: alla prossima