Buongiorno,
Panorama:
Database di ricette, suddivise su diverse tabelle (informazioni generali, ingredienti, procedimenti, foto).
Ho sistemato tutta la parte di inserimento e va tutto bene.
Ora sto affrontando le variazioni (se devo cambiare un titolo, un procedimento, un ingrediente eccetera).
Per fare questo ho scritto questa semplice paginetta:
Fino a che inviavo direttamente a una delle pagine (azione del form: aggiorna_ricette.php) tutto andava bene.
Poi, visto che l'esposizione dei dati da variare cambia parecchio, ho pensato di fare tre pagine diverse per la variazione di "Informazioni generali", "Ingredienti" e "Procedimenti" quindi di cambiare l'azione del form come la vedete adesso nella pagina postata sopra.
Quando clicco sul pulsante "Modifica" però non succede nulla... o meglio pare che si ricarichi sempre questa pagina.
Come mai? Forse l'utilizzo della funzione header non è adatto?
Domanda a margine: per non tediarvi con domande ogni 5 minuti, esiste la possibilità di "vedere" cosa succede quando clicco su un pulsante per esempio? Un aiuto nel debugging, insomma... Così magari nel frattempo imparo anche qualcosa
Grazie per ogni suggerimento
Panorama:
Database di ricette, suddivise su diverse tabelle (informazioni generali, ingredienti, procedimenti, foto).
Ho sistemato tutta la parte di inserimento e va tutto bene.
Ora sto affrontando le variazioni (se devo cambiare un titolo, un procedimento, un ingrediente eccetera).
Per fare questo ho scritto questa semplice paginetta:
PHP:
<?php
session_start();
//se non c'è la sessione registrata
mb_internal_encoding('UTF-8');
if (!$_SESSION['autorizzato']) {
echo "<h1>Area riservata, accesso negato.</h1>";
echo "Per effettuare il login clicca <a href='index.php'><font color='blue'>qui</font></a>";
die;
}
//Altrimenti Prelevo il codice identificatico dell'utente loggato
$cod = $_SESSION['cod']; //id cod recuperato nel file di verifica
?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
<title>Variazione date lezioni di cucina</title>
<link href="backoffice.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
</head>
<body>
<form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>">
<p>Inserisci il numero della ricetta: <input type="text" name="codicericetta"></p>
<hr>
Vuoi variare:<br><br>
<p><input type="radio" id="datigenerali" name="varia" value="1"><label for="datigenerali">Generali</label></p>
<p><input type="radio" id="ingredienti" name="varia" value="2"><llabel for="ingredienti">Ingredienti</label></p>
<p><input type="radio" id="procedimento" name="varia" value="3"><label for="procedimento">Procedimento</label></p>
<input type="submit" name="vai" value="Modifica">
</form>
<?
if (isset($_POST['vai'])){
scegli();
}
function scegli() {
if ($varia === "1") {
header("location: /aggiorna_ricette.php");
}
if ($varia === "2") {
header("location: /aggiorna_ingredienti.php");
}
if ($varia === "3") {
header("location: /aggiorna_procedimento.php");
}
}
?>
</body>
</html>
Fino a che inviavo direttamente a una delle pagine (azione del form: aggiorna_ricette.php) tutto andava bene.
Poi, visto che l'esposizione dei dati da variare cambia parecchio, ho pensato di fare tre pagine diverse per la variazione di "Informazioni generali", "Ingredienti" e "Procedimenti" quindi di cambiare l'azione del form come la vedete adesso nella pagina postata sopra.
Quando clicco sul pulsante "Modifica" però non succede nulla... o meglio pare che si ricarichi sempre questa pagina.
Come mai? Forse l'utilizzo della funzione header non è adatto?
Domanda a margine: per non tediarvi con domande ogni 5 minuti, esiste la possibilità di "vedere" cosa succede quando clicco su un pulsante per esempio? Un aiuto nel debugging, insomma... Così magari nel frattempo imparo anche qualcosa

Grazie per ogni suggerimento