Pagine protette

riccardo59

Nuovo Utente
22 Nov 2006
2
0
0
Salve a tutti
sono un principiante di PHP, ho seguito il tutorial
"https://www.mrw.it/tutorial/php/tutorial74.htm"
con argomento
"Introduzione alle sessioni. Come creare pagine protette"
Se faccio il login procede tutto ma se tento di caricare una pagina protetta senza effettuare il login invece di reindirizzarmi alla pagina login.htm leggo questo messaggio:
Notice: Undefined index: login in f:\programmi\easyphp1-8\home\provaprotezione\inclusione.inc.php on line 3

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at f:\programmi\easyphp1-8\home\provaprotezione\inclusione.inc.php:3) in f:\programmi\easyphp1-8\home\provaprotezione\inclusione.inc.php on line 5

visualizzando comunque il contenuto della pagina,

il file inclusione.inc.php contiene:
<?php
session_start();
if ($_SESSION['login'] != "ok")
{
header("Location: form.htm");
}
?>

ed il file protetto che tento di aprire contiene:
<?php
include("inclusione.inc.php");
?>

grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare.

Riccardo

Ciao riccardo59 bisognerebbe vedere un'attimo il tuo codice, ma generalmente io ho ricevuto quel tipo di errore quando ho messo la funzione header() dopo un'output sia php sia html anche vuoto, prova a controllare se possa essere questo il problema, se è così devi cercare di mettere include() prima degli eventuali output magari utizzando una funzione di test separata che nel caso positivo, ti reindirizza all'apertura della sessione

riguardando bene il codice di include dovrebbe essere proprio come ti ho scritto, devi spostare session_start() sotto la verifica della sessione in quanto la chiamata a funzione anche se non eseguita si prepara per lo spostamento del punto di esecuzione del codice di programma......