JustRoma.it – un progetto editoriale su Roma basato su UX chiara, architettura scalabile e contenuti utili

evan79

Nuovo Utente
6 Dic 2009
17
0
1
Ciao a tutti,
stiamo lavorando da diversi mesi a un progetto editoriale dedicato alla città di Roma: JustRoma.it.
Mi permetto di condividerlo qui perché credo possa essere un esempio interessante per chi si occupa di content design, SEO tecnica e progettazione di guide digitali dedicate al territorio.

L’obiettivo non è presentare un semplice sito turistico, ma costruire una guida strutturata come un vero sistema informativo, con attenzione a:

• architettura dei contenuti ragionata (categorie chiare, percorsi di lettura, zero ridondanze)
  • SEO on-site pulita e scalabile
  • design orientato alla leggibilità, senza effetti superflui
  • riduzione degli attriti nella navigazione, soprattutto da mobile
  • integrazione di strumenti utili al turista, come menu rapidi, card informative, link di approfondimento coerenti
  • multilingua completa tramite Linguise, con gestione controllata degli URL

Attualmente il portale conta oltre 180 pagine (in crescita), organizzate in macro-sezioni come:
• monumenti
• fontane
• piazze
• quartieri
• consigli pratici
• itinerari
• dove dormire / mangiare
• esperienze e biglietti

Ogni pagina segue uno schema editoriale costante: contenuti semplici, leggibili, linguaggio umano, FAQ realmente utili e nessuna sovraottimizzazione.

Dal punto di vista tecnico:
  • il sito è sviluppato in WordPress + Elementor Pro, senza usare plugin pesanti o custom fields complicati
  • gran parte dei componenti sono widget personalizzati, creati per evitare dipendenze e mantenere controllo totale su markup e performance
  • uso mirato di Cloudflare per caching e redirect
  • attenzione a Core Web Vitals, caricamento lazy, gestione SVG e icone ottimizzate
  • metadata e structured data curati per ogni tipologia di contenuto

Se qualcuno è interessato a confrontarsi su:
  • organizzazione di grandi portali editoriali
  • gestione SEO multilingua
  • UX per portali turistici
  • creazione di widget personalizzati per Elementor
  • strategie di crescita di siti informativi

mi fa piacere aprire una discussione.

Il progetto è visibile qui:
https://www.justroma.it

Feedback, critiche e idee sono benvenuti.
Grazie per lo spazio!