[MS Access] Implementazione progetto con nuove funzioni.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Arcadia
  • Data di inizio Data di inizio

Arcadia

Nuovo Utente
12 Gen 2019
3
0
1
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti frequentatori . Premetto che non sono un esperto e quel poco che conosco l'ho appreso leggendo su forum e studiando in proprio. Come da titolo ho realizzato un piccolo programmino con il quale registro ingresso/uscita dei dipendenti tramite un lettore di codice a barre. Il programma e basato su 2 tabelle che ho chiamate "anagrafica" tabella principale con i dati dei dipendenti quindi numero_passi, nome, cognome, e un campo si/no che ho chiamato pedone, e la seconda che ho chiamata "veicoli" con i dati del veicolo con un campo si/no che ho chiamato veicolo (in seguito spiegherò a cosa servono i due campi si/no). Le due tabelle sono relazionate tramite i campi Id_anagrafica, della tabella omonima, e il campo numero_passi della tabella veicoli, poi ho creato una maschera basata sulla tabella "anagrafica"e una sotto_maschera veicoli. Con questa maschera riesco ad associare un numero_passi di un dipendete con il suo veicolo. Sempre in questa maschera ho creato un combobox dove viene visualizzato il codice letto dal lettore e dopo l'invio dato stesso dal lettore, mi cerca il rispettivo dipendente, mi mostro i suoi dati e io selezione tramite i campi si/no se è entrato come pedone o se entra con veicolo e che selezione con l'altro campo si/no della sotto_maschera veicoli il veicolo. Va da se che se uno entra a piedi non può entrare in macchina. Fatto una di queste scelte con un pulsante chiamato "registra" associato ad una macro, eseguo 3 query, 2 di accodamento che vanno ad accodare i loro dati in una tabella che ho chiamato "registro" e una di aggiornamento che mi riporta a zero i dati dei campi si/no. Fin qui tutto funziona anche se ho utilizzato metodi poco ortodossi. Ora il mio problema è che vorrei implementare il tutto con l'inserimento degli orario di ingresso e uscita, ma non so come fare e come strutturare il tutto. Sicuramente presumo che dovrò creare una nuova tabella "movimenti", ma come la relaziono a le altre due per fare in modo che per il singolo dipendete mi registri data e ora di entrata e uscita? Altro dubbio una volta registrata l'entrata di un dipendente, e lo stesso ripassa il codice davanti al lettore per la registrazione dell'uscita, mi si dovrebbe riapre di nuovo la maschera principale visualizzare l tutto compreso l'orario di ingresso.
Dopo numerose prove sono ancora fermo al punto di partenza e non riesco a venirne a capo, confido nel vostro aiuto per completare il tutto.