[Diagramma E/R] Consiglio su progetto

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Curl_exe
  • Data di inizio Data di inizio

Curl_exe

Nuovo Utente
5 Mag 2021
1
0
1
Ho un progetto scolastico da realizzare la cui consegna è la seguente:
La società EasyCommerce vuole proporsi come operatore di E-commerce sul territorio nazionale facendo da intermediaria, tramite una sua piattaforma informatica, tra la domanda e l’offerta di vendita merci varie. I suoi clienti sono da una parte alcune aziende commerciali e dall’altra i potenziali acquirenti. Le aziende commerciali mettono in vendita, non apparendo direttamente, i propri prodotti corredati da una breve descrizione e relative immagini, il prezzo unitario e le eventuali spese di spedizione. In ogni caso l’interfaccia di vendita per il cliente rimane EasyCommerce che si fa garante dei tempi di consegna e della qualità della merce. I clienti finali, previa registrazione sulla piattaforma web della società, possono procedere ad acquisti on-line su Internet e ricevere la merce presso un “punto di ritiro” a loro scelta tra quelli previsti sul territorio da EasyCommerce; in un unico ordine è possibile acquistare più prodotti indipendentemente dal fatto che questi potranno essere consegnati in tempi diversi. Oltre alla sede centrale che controlla tutta la gestione delle merci e dei clienti, la EasyCommerce prevede alcune sedi periferiche dove affluiscono i pacchi da consegnare che vengono organizzati e raggruppati per “punto di ritiro” finale. Per la movimentazione dei gruppi di prodotti dalle sedi periferiche ai singoli “punti di ritiro”, EasyCommerce si avvale di corrieri di trasporto indipendenti che utilizzano propri furgoni. Ogni corriere riceve giornalmente una commessa di merce da prelevare da una sede periferica con le indicazioni dei “punti di ritiro” destinatari. Non appena il corriere comunica alla sede centrale l’avvenuto deposito della merce in un “punto di ritiro”, il sistema di EasyCommerce invia una mail al cliente finale con il “codice” necessario per il prelievo della merce. Quando la merce viene ritirata, una opportuna segnalazione arriva alla sede centrale e, per questioni di sicurezza e controllo, anche al cliente finale stesso e all’azienda venditrice. Un cliente-acquirente ha la possibilità di rendere la merce, purché questo avvenga entro un determinato periodo di tempo a decorrere dal giorno del suo prelievo (a seconda della motivazione della “restituzione” – “Merce difettosa”, “Merce non conforme”, “Merce danneggiata”, “Merce non soddisfacente”, … – il cliente finale potrà essere chiamato a contribuire alle spese di spedizione del “reso”).

Ho tentato in diversi modi di affrontare questo problema con diversi diagrammi E/R, ma nessuno mi sembra del tutto corretto, seguono foto delle soluzioni tentate, qualcuno mi saprebbe aiutare??
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    88,5 KB · Visite: 305
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    85,3 KB · Visite: 311

Discussioni simili