[help] rete tra 2 pc

Otaking

Nuovo Utente
2 Dic 2006
8
0
0
Allora....qual'è la mia domanda...devo collegare in rete un pc desktop con un portatile (il primo ha win xp professional sp2 e il secondo win xp home) quindi:
- che cavo devo comprare?
- quali procedure devo eseguire (ci potrebbe essere qualche problema visto che le versioni del sistema operativo sono diverse?)
Inoltre:
- devo sfruttare la connessione adsl che ho sul pc fisso anche per il portatile! come posso condividerla?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Dunque:

Il cavo di cui hai bisogno è un cavo crossover... costa un po' di più...

Poi per la configurazione è molto semplice

Chiamo PC1 il fisso e PC2 il portatile...

Vai su Connessioni di rete dal pannello di controllo del PC1, un bel tasto destro del mouse su "Connessione alla rete locale LAN" e vai su proprietà, quindi su proprietà del TCP/IP. A questo punto devi configurare la rete in maniera che i due pc si possano vedere, dato che ci sono solo 2 pc in rete ti consiglio una rete molto stretta: Una 192.168.0.0/30. Dunque metti come indirizzo ip del PC1 192.168.0.1 e come subnet mask metti 255.255.255.252 e dai ok.

Ora sempre dalle connessioni di rete dovresti avere anche un icona che rappresenta la tua connessione remota dell'adsl, ci clicki sopra col destro, proprietà e condividi la risorsa (di fatto condividi la connessione).

Ora vai su PC2, vai sempre sulla connessione alla rete locale LAN e imposti il TCP/IP così: 192.168.0.2 come ip, 255.255.255.252 come subnet mask e 192.168.0.1 come default gateaway. Inoltre configuri anche i server DNS (cerca su google quali sono quelli del tuo ISP... ad esempio il DNS primario di alice è 212.216.112.112 ... comunque li trovi facilmente... se hai libero vai so google e cerchi "DNS libero" e li trovi).

A questo punto dopo aver dato ok dovrrebbe essere tutto a posto, chiaramente per connetterti a internet col portatile bisogna che il fisso sia connesso...
 

Otaking

Nuovo Utente
2 Dic 2006
8
0
0
grazie alessio!! mi sembra ci sia tutto :fonzie:
solo un'ultima cosa....questo cavo crossover (che va da scheda di rete a scheda di rete immagino...) lo posso tranquillamente trovare nei reparti informatici dei grossi centri commerciali o e più probabile trovarlo in qualche negozietto specializzato?
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Questo guarda, sinceramente non lo so... Ultimamente ho a che fare solo con reti che hanno switch quindi uso cavi di rete "normali".... Magari prova a chiedere all'assistenza in un grande magazzino (tipo auchan) magari ce l'hanno!
 

Otaking

Nuovo Utente
2 Dic 2006
8
0
0
ok! ^^
solo una curiosità che mi è venuta in mente leggendo altri topic su questo forum:
ma il cavo crossover è diverso dal cavo incrociato (RJ45)?
oppure lo stesso cavo può essere chiamato in più modi?
 

Otaking

Nuovo Utente
2 Dic 2006
8
0
0
allora...ci sono alcuni problemi =P
La connessione di rete c'è...solo che non riesco a condividere le cose (eppure per sicurezza ho controllato anche su vari siti per essere sicuro di non sbagliare nulla)!
Tanto per fare un esempio....il gruppo di lavoro si chiama MSHOME (fantasia portami via!) e dal fisso, quando clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" vedo le icone di entrambi i pc. Su se stesso riesce ad entrare (e grazie al cavolo :p) mentre se clicco sull'icona del portatile mi dice:
"Impossibile accedere a -nome pc portatile-. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazione d'accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete."


Se faccio la stessa cosa dal portatile invece, ne anche mi appaiono le 2 icone dei pc!! T_T
(cioè...se clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi da direttamente il messaggio di errore:
"Impossibile accedere a -nome rete-. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazione di accesso, contattare l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."


Però ad esempio, sul portatile riesco a sfruttare la connessione internet del pc fisso!!

Consigli su cosa fare?
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Mmmmh... in effetti il problema è un po' strano, anche se mi pare di aver avuto problemi simili in passato... Non è sicuramente un problema di firewall di windows... Non riusciresti nemmeno a condividere la connessione.....
Beh se il fisso ha ip 192.168.0.1 prova dal portatile fare Start>Esegui>Digiti \\192.168.0.1 e poi invio... e vediamo che succede :elvis:
 

Otaking

Nuovo Utente
2 Dic 2006
8
0
0
Allora...ho risolto il problema! rete funzionante al 100%!!
Era un problema del firewall che c'è sul portatile (quello di norton security 2006).....praticamente anche se era settato per permettere ai pc di essere attivi all'interno di una rete, c'era un'ulteriore opzione da sistemare...il problema è che non è molto visibile e ho dovuto girare parecchio per trovarla (tra l'altro per caso =P). Bisognava mettere all'interno di una lista, il numero di IP dei pc delle rete che possono interagire tra loro!

:beer: