Rete mista wifi ethernet help!!!!

devoto84

Nuovo Utente
28 Gen 2009
1
0
0
Salve a tutti....
non sò see è stato già trattato questo argomento....spero di non riaprire temi già esauriti :D...
ho serie difficoltà a creare una rete domestica così composta:

Modem Router wifi USR 9111
PC con windows xp e scheda di rete ethernet fast Via
notebook acer con wifi integrato
IBM R31 con xp e dongle wifi USR 5423
Nokia N95+Hp 6550+ N78

Allora...premetto che ho un contratto adsl flat 10 MB del gestore superadsl e che il modem router è settato e và che è una bellezza. tutti i dispositivi sopra elencati funzionano a dovere..ovvero il pc desktop si collega via ethernet....gli altri dispositivi via wifi al router7modem e quindi in rete.

Quello che vorrei è creare una rete domestica....ovvero vorrei che i tre computer si riconoscessero tra loro e fosse possibile accedere ai vari hard-disk.Tutto questo senza compromettere naturalmente la possibilità di connettersi ad internt da ogni dispositivo...anche il palmare ed i 2 cellulari.
Di cosa ho bisogno?? che impstazioni e procedure devo seguire???
Ho bisogno di comprare qualcosa?? il modem router funge anche da AP....
la porta ethernet nel pc si trova sulla scheda madre stessa...una ASROCK 4core DUAL-SATA 2 e non riesco a capire se è alimentata. In più sono in possesso di una stampante Lexmark X1110 che è installata e collegata al desktop...sarebbe possibile condividerla in rete? credo che perchè funzioni sia cmq necessario lasciare acceso il pc desktop.

ultima esigenza...il pc desktop...anche se usato molto come muletto di scarico...spesso è spento. La rete continuerebbe a funzionare lo stesso? cioè i due notebook si riconoscerebbero tra di loro? naturlamente la stampante non sarebbe utilizzabile. In tutto questo i cellulari potrebbero collegarsi tranquillamente ad internet?????? grazie per l'attenzione e per le future risposte :D ciauuuz