estrarre record da un database con menu a tendina

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Gentilissimi amici di mr web master,
anche oggi chiedo un piccolo aiuto per un problema a cui non so trovare risposta.
Ho creato una pagina dove ci sono 2 colonne:
nella colonna a dx ci sono le news, nella colonna a sx si legge la news selezionata a dx.
Visto che le news sono molte, ho deciso di mettere un menu a tendina che divida le news per anno:
<select name="select">
<option value="2010">2010</option>
<option value="2009">2009</option>
<option value="2008">2008</option>
<option value="2007">2007</option>
<option value="2006">2006</option>
</select>
funziona tutto ma il problema che vorrei risolvere è:
quando mi collego alla pagina delle news, la colonna di dx rimane vuota perchè bisogna fare la selezione nel menu a tendina prima, ma non si potrebbe mettere/fare il menu in modo che quando apro la pagina risulti già selezionato e quindi mi compare già un elenco di news?
2. per fare il menu a tendina sono stato costretto a mettere il classico bottone di invio
non si potrebbe eliminare il bottone di invio, in modo che quando scelgo l'anno dal menu a tendina parta subito?

Auguro a tutti una buona giornata, grazie

prova così:

<option value="2009" onClick="parent.location = '/url.asp?year=2009'">2009</option>

sinceramente uso quella funzione su una <input type="radio"...
cioè quando l'utente seleziona quel campo effettua l'invio in maniera automatica.

Facci sapere :rolleyes:

Grazie Paolo ho risolto in modo parziale

Grazie Paolo, ho risolto in modo parziale, nel senso che il menu senza button funziona cosi:
<select name="select" onchange="this.form.submit();">
<option value="----">----</option>
<option value="2010">2010</option>
<option value="2009">2009</option>
<option value="2008">2008</option>
<option value="2007">2007</option>
<option value="2006">2006</option>
</select>
ora mi rimane il problema, che visto che la pagina ha la condizione di visualizzare il record in base al select (anno), quando si apre la pagina non mostra nessun record, ma bisogna fare il select del menu a tendina. Ti viene in mente qualche suggerimento?

...quella che ti ho suggerito, in pratica dovresti impostare il link a se stesso con indicato nella query.string il valore da estrapolare.

<option value="2009" onClick="parent.location = '/url.asp?year=2009'">2009</option>