se tu apri il file dwt apri di nuovo il modello e puoi modificarlo in tutte le sue parti perchè si prevede che tu possa anche cambiarlo in un secondo momento.
quando vuoi creare una pagina collegata al modello, devi aprire da file/nuovo che ti aprirà una finestra, se vai nella cartella modelli troverai sulla sinistra l'elenco dei nomi dei siti e se selezioni un sito sulla destra si attiva una colonna in cui sono elencati tutti i modelli per quel sito.
qui selezioni il modello che vuoi aprire e poi clicchi sul tasto crea. ti si aprirà una pagina basata sul modello e in cui potrai inserire testo o immagini, tabelle ecc solo nelle parti che hai definito come modificabili, il resto è bloccato.
se vuoi modificare parti bloccate, che so vuoi cambiare il titolo o la grafica, aggiungere un'area modificabile...allora apri la pagina dwt e apporti le tue modifiche. al termine il programma ti chiede se vuoi aggiornare le pagine che hai create legate a quel modello, se vuoi che le tue modifiche siano apportate a tutte le pagine che hai creato su quel modello dici sì, se no no.
ricorda comunque che se hai modificato zone definite come modificabili queste non vengono aggiornate, perchè è come se fossero staccate del modello e dovrai modificarle a mano all'interno di ogni pagina. per questo programma bene le tue pagine e quando sei sicuro che sono definitive.
infatti puoi anche creare modelli senza aree modificabili per mantenere uguale la grafica e poi staccarle dal modello per poterci lavorare dentro (nel mio sito la galleria fotografica è costruita così perchè c'è uno script che è legato al caricamento della pagina con percorso diverso per cui non posso tenere la pagina legata al modello, ma sono sicura che siano tutte uguali) però in questo caso ogni modifica dovrà poi essere fatta a mano per ogni pagina.
queste sono comunque le funzioni base del modello, ma ci sono parecchi altri tipi di zone che puoi gestire (p.e. modificabili e visibili o invisibili che puoi far vedere in alcune pagine e in altre no, modelli annidati, aree opzionali....) per poter fare modelli in situazioni diverse, prova a vedere se le trovi sull'help, perchè non sono così semplici da spiegare in due parole. :fonzie: