[Domande] Sviluppo negozio online basato su wordpress

bardovampiro

Nuovo Utente
5 Mag 2009
3
0
0
Salve a tutti,
da poco ho iniziato un nuovo progetto: trasformare un blog wordpress in un vero e proprio negozio online.
Tratto bigiotteria creativa, a inizio mese ho avviato la mia piccola attività di commercio online con tanto di partita iva.
Volendo creare un negozio virtuale, mi sono adoperato per richiedere diversi preventivi per la realizzazione del sito (purtroppo ho conoscenze relativamente basilari di programmazione, ossia la mastico solo un po').
Spiegando ai vari webmaster-webdesigner, sia italiani sia internazionali, chiaramente la mia situazione, i preventivi che ho raccolto si aggirano dai 400 euro in su, e per il mio piccolo giro di affari, è un importo molto importante sul quale sono molto incerto se investire, per tutta una serie di motivi, tra cui non so se il prodotto finale potrebbe essere come lo desidero io: relativamente semplice da gestire per quanto riguarda la pubblicazione di nuovi prodotti, loro immagini, acquisizione di ordini e pagamenti.
Nel frattempo ho provato diverse soluzioni "free", da osCommerce a wordpress, con l'utilizzo dei relativi plugin e configurazioni varie, ma sto sudando parecchio nel personalizzare le impostazioni per raggiungere il mio obiettivo.

Attualmente come piattaforma, sto utilizzando Worpdress con un paio di plugin che mi stanno aiutando, ma prima di entrare nello specifico, vorrei porvi alcune domande di carattere generale, per me importanti:

1- Dove posso orientarmi per quanto riguarda la pubblicazione del Disclaimer, le condizioni di utilizzo e i riferimenti da citare per la tutela della privacy degli utenti che si iscrivono al sito? Devo contattare un avvocato, o è una cosa che posso formulare da solo basandomi su delle linee guida generali online?

2- Volendo avere una tracciabilità degli ordini dei clienti, è sicuro il carrello virtuale che rimanda subito al pagamento paypal?
Sto pensando infatti ad una gestione del carrello "manuale", nel senso che l'utente al massimo può confermare, finito di riempire il carrello, l'ordine che desidera effettuare, poi fare partire una notifica via e-mail sia al cliente sia a me con la richiesta di ordine dettagliata.
Così avrei modo di controllare a priori la disponibilità dei prodotti e comunque di chiedere conferma e comunicare direttamente (tramite e-mail o telefono) con il cliente.
Se utilizzassi questo ultimo metodo, è possibile lasciare comunque la possibilità al cliente di effettuare il pagamento tramite un semplice versamento sul conto paypal, in cui è possibile inserire il riferimento dell'ordine effettuato (coinciderà con il numero di ricevuta fiscale o fattura) nella causalità del versamento?
NOTA: i miei estremi di account paypal vorrei comunicarli personalmente al cliente tramite e-mail o telefono.


Domande specifiche:
a) Sto sviluppando il progetto di questo negozio online in locale, basandomi su Wordpress 2.9.1 e utilizzando i seguenti plugin:
- NextGen Gallery per la visualizzazione delle immagini;
- WP eStore plugin per la gestione del negozio virtuale.
tuttavia, eStore plugin è straniero. non è che ne conoscete uno più adatto per un negozio virtuale italiano?

b) Quale livello di difficoltà avrebbe la programmazione di una "query" (non so se chiamarla proprio così) in php che:
-in modalità admin imposti i vari campi del prodotto (ID, nome, descrizione, peso, prezzo unitario, immagine del prodotto, eventuali 'tag' personalizzati)
-aggiorni il carrello con i prodotti inseriti;
-una volta terminato l'ordine rimandi ad un form in cui viene riepilogato il carrello dei prodotti, importi e quantità varie, e richieda all'utente i dati di spedizione, e che alla fine di tutto invii sia a me sia all'utente stesso una e-mail con tutto il contenuto sopracitato.
A livello di ragionamento non sembra complesso, ma pensare di trasformarlo in php (che portei integrare comunque con wordpress) mi viene il panico e non saprei da dove iniziare.

Perdonatemi se sono stato troppo prolisso ^_~
 

gianni21031

Utente Attivo
29 Mar 2008
656
0
0
Palermo
Dove posso orientarmi per quanto riguarda la pubblicazione del Disclaimer, le condizioni di utilizzo e i riferimenti da citare per la tutela della privacy degli utenti che si iscrivono al sito? Devo contattare un avvocato, o è una cosa che posso formulare da solo basandomi su delle linee guida generali online?

so che in generale puoi formulare tu tutto il disclaimer e le condizioni d'uso facendo riferimento ad esempi che trovi online in altri siti, come questo http://www.codacons.it/informativa_privacy2.html e adattandole a seconda delle tue esigenze. non so come funziona nello specifico nel caso dei negozi online, ma non penso possano esserci grandi differenze...

Volendo avere una tracciabilità degli ordini dei clienti, è sicuro il carrello virtuale che rimanda subito al pagamento paypal?
secondo me faresti meglio a fare tutto manualmente, con la conferma attraverso l'email. mi sembra un modo molto sicuro e al riparo da ogni inconveniente. e poi il rapporto diretto con i clienti è qualcosa che viene sempre maggiormente apprezzato dell'anonimità dei form online da compilare in modo freddo.
in questo modo avresti la possibilità di controllare l'ordine, di gestire la transazione in modo sicuro e di mantenere costantemente i riferimenti alle ricevute.
naturalmente anche in questo caso potresti permettere all'utente di fare un versamento attraverso paypal (puoi comunicargli l'indirizzo email o il link diretto dove effettuare il versamento).

tuttavia, eStore plugin è straniero. non è che ne conoscete uno più adatto per un negozio virtuale italiano?
c'è wp e-commerce http://www.instinct.co.nz/e-commerce/
che ha anche una procedura per la localizzazione in italiano: http://www.feryng.com/?p=1

Purtroppo per le domande tecniche sulla query in php non so risponderti...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Visualizzare nuove domande in base a risposta precedente PHP 0
S Domande sul posizionamento SEO SEO e Posizionamento 2
K [php] due domande sulla sicurezza PHP 1
V Domande su Keywords e Focus Key SEO e Posizionamento 0
V Domande: registrazione sito fonti esterne SEO e Posizionamento 0
W Domande javascript Javascript 1
Benix89 Modulo per pagamento con la risposta ad alcune domande Magento 1
Benix89 Modulo per pagamento con la risposta ad alcune domande PHP 2
D Due domande su videocamera ip-wireless IP Cam e Videosorveglianza 1
P Problema domande duplicate per risposte multiple PHP 6
P Domande sulla sintassi corretta jQuery jQuery 8
I altre 2 domande ! HTML e CSS 6
I 2 domande HTML e CSS 5
F due domande a tutti i programmatori Javascript 1
iAntis Domande per Restyling completo di un sito e nuovo Upload sul server: HELP! :/ Hosting 1
Marcoingrande 2 domande in una! Javascript 25
filippino Domande su partizione disco fisso windows 7 Windows e Software 2
S Domande generali sull'indicizzazione SEO e Posizionamento 0
P Due domande su artisteer. HTML e CSS 0
D [RISOLTO]domande varie su creazione sito con php, mysql e phpmyadmin PHP 42
A Ciao a tutti, da oggi ci sarò anch'io... a fare domande. Presentati al Forum 1
M Domande su validare i dati inseriti dagli utenti con jQuery e PHP Javascript 1
F 3 domande per il mio nuovo sito web su Indicizzazione HTML e CSS 2
K domande php PHP 5
T ancora domande su asp Classic ASP 14
G Domande su landing page HTML e CSS 0
M Domande su upload files PHP 7
M Domande sull'informativa sulla privacy Leggi, Normative e Fisco 3
A HTML. Domande da principianti HTML e CSS 18
V domande x sito web con chat a pagamento HTML e CSS 0
A Questioner, social network di domande e risposte Presenta il tuo Sito 8
D Regime dei minimi: alcune domande. AIUTO! Leggi, Normative e Fisco 16
A domande varie per webdesigner Leggi, Normative e Fisco 0
B UPLOAD Asincrono è Possibile?, (domande chiarificatrici) Javascript 0
B Hosting per Joomla: consigli e domande varie Hosting 0
F domande su active directory e aggiunta di pc ad una rete.. Reti LAN e Wireless 0
MarcoGrazia Quante volte ci siamo trovati innanzi alle stesse domande? Discussioni Varie 7
corkis81 Un po' di domande... HTML e CSS 10
A Domande su uso forum di mr. Webmaster Supporto Mr.Webmaster 0
LupoBianco [AJAX] domande da novizio Ajax 1
emanuelevt domande su php/mysql PHP 3
P Domande per quiz su software open source Presenta il tuo Sito 2
emanuelevt Domande generiche HTML e CSS 8
W Domande per Linux OS Linux e Software 4
catellostefano domande sui plugin per wordpress WordPress 6
A alcune domande su javascript Javascript 7
V Alcune semplici domande Reti LAN e Wireless 0
borgo italia alcune domande Supporto Mr.Webmaster 0
G Domande per scelta hosting Hosting 0
R Contatto FormMail in Perl domande Programmazione 1

Discussioni simili