Consiglio sul mio sito web

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
A dicembre mi sono interessato a un corso di php di Mrwebmaster (dal quale deduco che Mrwebmaster sia pure una vera scuola virtuale). Non l'ho mai confermato, vorrei prima dei consigli di persone poco più esperte di me.
Ho fatto un sito web costruito nell'unico linguaggio che io conosca: l'html. Il sito è www.thetourist.biz. Ora a prescindere da tutti gli altri linguaggi il sito è fatto bene oppure male? Nel senso può essere migliorato con il solo html oppure non si può ottenere di più?
Grazie per le risposte.
 

WpStyle

Utente Attivo
25 Gen 2004
611
0
16
Pistoia
www.animalfestival.net
Può essere migliorato intanto eliminando le tabelle ed usando i div...magari anche un po la grafica che non è il massimo.
Manca un modulo contatti (magari usando proprio php) e sinceramente tutti quei bannerini non sono il massimo...al limite spostali nel footer.
 

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
Ok per l'eliminazione o spostamento al footer dei banner, ma migliorarlo graficamente nel senso di renderlo più bello? Per esempio io avrei fatto un'altra bozza: http://thetourist.altervista.org/ristoweb. Una base molto simile, ma non ha i banner (trattandosi di una bozza e niente di operativo). Questo è fatto meglio e devo rivedere altre cose?
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Ti vendo uno dei miei template facciamo prima? AHAH

Scherzo, comunque esteticamente la prima cosa è saper posizionare le varie sezioni (o div, chiamali come ti pare)
E vedo che non è male:

Header, Menu a tutta larghezza subito dopo l'header, corpo pagina, footer.

E fino qui secondo me è ok.

I colori, una cosa che spesso molti sbagliano è usare troppi colori come hai fatto tu e soprattutto forti (alludo al celeste di sfondo):

Celeste: Sfondo
Giallo: Header
Blu: Testo Header
Rosso: Link
Bianco: Corpo pagina
Grigio: Footer

Io fossi in te farei qualcosa tipo:

Bianco: Sfondo e corpo pagina con i bordi per delimitare la larghezza del corpo pagina
Celeste tipo: un celestino leggero (i colori forti e netti sono bruttissimi da vedere) quindi un celestino che si intoni bene con il bianco per Header e Footer (Magari metti anche un bel border radius 5px per stondarli.)
Grigio: Chiaro ma che si veda, per il testo, tipo un #666666

Il fatto è che per inserire colori forti ci vogliono delle sfumature, e poi troppi colori forti, diversi tra loro, stancano subito la vista di chi visita il sito e quindi è tentato a non tornarci, mentre un sito con colori più armoniosi tendono a far avere più visite da chi ha già visto il sito.

L'importante è abbinare non più di 3 colori (per il template) poi chiaramente i contenuti ne possono avere anche 16,8 milioni, ma non importa.

Il tema di un template è caratterizzato al 50% dall'abbinamento dei colori e credimi se ti dico che è importante saperli abbinare.

PS. io non li ho mai saputi abbinare comunque, ahah!

Per i contenuti direi che sei apposto, non dà l'idea di vuoto il sito non è dispersivo, anzi a me mi ha incuriosito, quindi lo voglio visitare completamente XD.
Ciau
 

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
Il template in teoria lo sto già comprando da un altro che mi sta facendo il sito in php, non so se a lungo a dare nè sarà valsa la pena. Cmq grazie lo stesso, vedrò come proseguire.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Se hai usato le DIV fai così:

Inserisci nell'html della pagina:
HTML:
<div class="contenitore">Contenuto del div</div><!--Io ci ho scritto contenitore ma ci scrivi quello che vuoi, basta che combaci nel CSS-->

Poi crei cartella nella solita dir dell'html e ci metti dentro il file style.css e lo abbini alla pagina inserendolo nell'HEAD con:
HTML:
<link rel="stylesheet" href="css/style.css?ver=1" />
Nell'HTML, mentre nel css ci scrivi:
HTML:
.contenitore {border: 1px solid #222222;}
Dove 1px è lo spessore del bordo, solid è l'effetto che applica al bordo se lo fai maggiore di un pixel (lo noti quando lo imposti a 5 o 6px, mentre #222222 è il colore del bordo in esadecimale.



Se hai invece usato le tabelle basta che cerchi il tag di apertura <TABLE> e lo trasformi così:
HTML:
<table border="5" bordercolor="#00FF00">
dove 5 è lo spessore del bordo della tabella (ricordati che lo spessore del bordo viene applicato solo alla tabella intera mentre le celle interne mantengono sempre lo spessore ad 1px, non so se si possa aumentare anche delle celle ma non credo)
bordercolor come dice il nome è il colore del bordo sempre in esadecimale.

Scusa il macello, spero si capisca la spiegazione ^^
 

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
Ci proverò, ora però sto cercando di sbordare i bordi e succede una cosa anomala, cmq lo metterò on-line e poi ti farò sapere.
 

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
Può essere migliorato intanto eliminando le tabelle ed usando i div...magari anche un po la grafica che non è il massimo.
Manca un modulo contatti (magari usando proprio php) e sinceramente tutti quei bannerini non sono il massimo...al limite spostali nel footer.

veramente io avrei usato entrambi, le tabelle stanno per forza dentro i div
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Il fatto è questo:
per definizione (e te lo può dire chiunque!) sono fatte per la rappresentazione di dati tabellari.
Ora, io ho dato un'occhiata al volo al tuo sito ma non mi sonomesso a leggere il sorgente per altri motivi.

Una tabella la puoi inserire dentro un DIV senza alcun problema, ma per la struttura di un sito web si usano le DIV perchè hanno una personalizzabilità che con le tabelle te la puoi solo sognare a meno che tu non crei ottocento celle per allineare il tutto.

Poi come nell'esempio sopra, nelle strutture a div oltre che avere un codice più pulito, leggero (quindi anche performante diciamo) e volendo anche dinamico (cosa che le tabelle a stento si riesce a realizzare visto il loro scopo)

Nei miei lavori ho usato le tabelle per cose tipo:
- Listini prezzi
- Orari

Mentre per tutto il resto delle pagine uso le div, questo anche perchè in una struttura a div con un massiccio uso di CSS puoi cambiare colori e parametri in 2 secondi (ovviamente accertandoti che nessun parametro vada in conflitto con altri)

Mentre con le tabelle se hai larghezza fissa appena allarghi una colonna l'altra magari si storge e ti comprime tutto il contenuto.

Non so bene come spiegartelo, ma per la realizzazione delle strutture secondo me le DIV sono migliori non di gran lunga rispetto alle tabelle, ma all'infinito XD
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Scusami il doppio messaggio, comunque ti faccio vedere una struttura generica che utilizzo io.
è a 3 colonne, le due classiche NAV laterali, e quella centrale dove ci vanno i contenuti:
chiaramente è una struttura vuota, ho colorato i div per far notare il loro posizionamento.
Comunque scusami, ho riletto adesso:
Le tabelle possono servire si, per certe cose tipo inserire come ho detto prima un listino prezzi, fai prima con una tabella che con i div annidati, ma solo per cose essenzialmente statiche.
PS. non fare caso agli allineamenti che uso nei CSS, è che li faccio un po a modo mio XD
Vedi l'allegato Struttura Base.zip
 

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
Jon per quanto riguarda i colori per ora ho fatto una pagina con esattamente i colori che mi hai detto tu, poi vedrò come cambiarli, sicuramente in questo caso dovrò seguire altri consigli.
Per ora non riesco a capire un paio di cose ma meglio risolverne uno alla volta.
Ho stondato menù e footer, ma il footer si stonda solo in baso e non in altro, in questa maniera: http://thetourist.altervista.org/thetourist2.
Sapresti dirmi perchè?
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Semplicemente perchè non hai messo nel css:
HTML:
div#footer {float:left;}

Se vuoi ho skype.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Diciamo che l'importante è che tu riesca a risolvere le problematiche a livello strutturale, la scelta dei colori, delle forme (se stondarle o meno) è una cosa che passa direttamente in secondo piano, io affinerei di più le tecniche di annidamento e posizionamento dei div per poter lavorare esclusivamente con quelli perchè ho notato che ove non riesci a metterne, usi le tabelle (che secondo me sono sprecate).
Cerchiamo di non uscire da quella che era la domanda iniziale:

- Cerca di strutturare il tutto con le div

E cerca di capire come con (come ho appena detto) annidamenti e posizionamenti vari riesci a fare in 5 minuti quello che magari con le tabelle potresti fare solo dopo 10.

L'importante è provare, provare, provare. ^^

PS. Se vuoi contattarmi in MP non ci sono problemi.
 

LorenzoSantiago

Nuovo Utente
24 Dic 2012
15
0
0
Le tabelle o la tabella si trovano esclusivamente nel menù.
Parlando dello stondamento il problema è proprio il contrario, funziona lì dove sta la tabella, ossia nel menù, mentre non funziona bene nel footer.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Te l'ho scritto sopra, il footer non ti ha messo gli angoli superiori stondati perchè non hai floattato il div:

div#footer {float:left;}

Solo ed esclusivamente per questo motivo, gli stili che si applicano dai css sono infallibili a patto che si scriva codice senza errori ovviamente.
Nel 100% dei casi restanti dipende solo dal browser la compatibilità, ma non esistono stili o parametri che funzionino o meno.
^^
ciau.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A [Visual Basic] Consiglio sul datagridview Visual Basic 0
K consiglio sul metodo per lo zoom dell'immagine PHP 4
V Consiglio sul controllo variabili di sessione PHP 1
D consiglio sul nome del sito Presenta il tuo Sito 3
S Consiglio si relazione tabelle MS Access 1
A Consiglio curvatura monitor Programmazione 0
G Consiglio su piattaforma forum da utilizzare CMS (Content Management System) 1
A Consiglio per creazione sito web CMS (Content Management System) 1
C [Diagramma E/R] Consiglio su progetto Database 0
sbolde91 Consiglio gestione Hosting Hosting 2
B Richiesta Consiglio E-commerce CMS (Content Management System) 1
A consiglio su telecamere ip wi-fi Presentati al Forum 0
S Consiglio esercizio Javascript Javascript 2
M Consiglio sulla gestione di Gerarchie Database 0
L Consiglio SEO gestione dominio + free hosting SEO e Posizionamento 6
M [DIAGRAMMA ER] Consiglio su progetto Presentati al Forum 1
R Consiglio Hosting per e-commerce Hosting 8
L Ciao, chiedo consiglio Presentati al Forum 1
Web93 RICHIESTA CONSIGLIO - FARE UN SITO WEB CMS (Content Management System) 1
F Consiglio IP camera per timelapse (anche notturno) IP Cam e Videosorveglianza 0
M [PHP] Consiglio su come istanziare un Bottone PHP 0
S [PHP] Richiesta consiglio PHP 1
M Consiglio su problematica impianto videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 4
M [HTML] consiglio su label e checkbox riguardo l'allineamento HTML e CSS 3
D consiglio evitare truffe Annunci servizi di Social Media Marketing 11
G [Diagramma ER] Consiglio su progetto Database 0
G consiglio acquisto telecamera nascosta in sensore allarme IP Cam e Videosorveglianza 0
N Consiglio struttura database WFM Database 1
Q consiglio per python Programmazione 1
C Consiglio configurazione IPCam on line su pagina web IP Cam e Videosorveglianza 2
A Consiglio hosting offshore?? Hosting 3
L Wordpress: consiglio plugin per "verifica disponibilità" WordPress 0
S Consiglio Gestionale/ERP su commessa Windows e Software 0
A Richiesta consiglio per kit videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 0
D [Photoshop] Consiglio acquisto tavoletta grafica de xp-pen Photoshop 0
R Consiglio rete cablata Reti LAN e Wireless 4
D Consiglio per rete ufficio Reti LAN e Wireless 0
W [CMS] Un consiglio per il CMS più adatto a me CMS (Content Management System) 2
E Consiglio sistema di videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 0
D [HTML] Consiglio su sito Joomla Joomla 6
M [MS Access] consiglio sviluppo query MS Access 1
D Consiglio su come impostare IP statico Reti LAN e Wireless 0
G [PHP] Consiglio su Qry/array PHP 3
M Consiglio su creazione rete Reti LAN e Wireless 0
trattorino Consiglio e parere Annunci servizi di Social Media Marketing 4
Ibernato Consiglio host Hosting 7
M consiglio sistema di videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 1
andreas88 Consiglio valore in euro di un Notebook usato Discussioni Varie 3
G consiglio telecamere per esterno IP Cam e Videosorveglianza 4
W Consiglio su gestione di un form con XMLHttpRequest Ajax 0

Discussioni simili