altre 2 domande !

Il Capitano Hook

Nuovo Utente
11 Gen 2015
12
0
0
1) diciamo che io ho la necessita di mettere di 4/5 box di grandezza quadrata o rettangolare ( deve entrarci una foto e qualche riga di testo ) su una stessa linea che poi si ripeterà , il libro sul quale sto studiando e le varie guide che ho guarda/trovato su internet non spiegano , c'e chi parla di display: in-line c'e chi parla di float chi table-cell .. insomma non ci ho capito un cavolo .. qualcuno puo spiegarmi come realizzare cio ?
2) domanda posso richiamare una classe di un tag html in base ad una risposta che proviene da un database ?
esempio <div class="<?php $xyz ?>"> dove xyz corrisponde ad una classe specifica all'interno del css tipo .xyz {color: red; }

I div/box si allineano affiancati con float!
Per PHP non ho ben capito la finalità e il contesto prova nella sezione PHP

ciao
certo che puoi farlo, esempio
PHP:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
<style type="text/css">
.m {color:#0000FF;}
.f {color:#FF33FF;}
</style>
</head>
<body>
<!-- ....... -->
<?php
//tutto quello che seve per collegarsi ecc..
$sesso=$riga['sesso'];
$classe = "m";
if ($sesso == "femmina"){$classe = "f";}
?>
<div class="<?php echo $classe; ?>>pinco pallo</div>
<!-- ....... -->
</body>
</html>
pinco pallo sarà blu se maschio, rosa se femmina

però per le prossime dividi i problemi e postali nella sezione adatta

Per affiancare i blocchi puoi usare il float: (left o right) il left li affianca da sinistra a destra, il right da destra a sinistra

es.
HTML:
<html>
<head> <title> esempio </title> 

<style>

.affianca{

width: 100px;
height: 100px;
float: left;
margin-left: 10px;
background: #000;

}
</style>

</head>
<body>

<div class="affianca"> </div>

</body>

grazie a tutti per le risposte molto interessanti che mi avete dato .

@borgo italia , la sezione apparentemente era quella giusta in quanto chiedevo ( come il tuo script dimostra ) se una classe ( che a sua volta viene influenzata da un css ) possa essere modificata in base ad un dato proveniente da un db , ho portato l'esempio del php perche lo sto imparando ! ma poteva essere jsp o asp !

ciao
comunque cerca di tenere separate le domanda soprattutto se riguardano due cose diverse, questo per facilitare la ricerca anche ad altri utenti che potrebbero essere interessati