aprire da una pagina master altre pagine php

manuka

Nuovo Utente
17 Set 2009
4
0
0
Ciao a tutti, premetto la mia assoluta ignoranza in materia e colgo l'occasione per farvi alcune domande.

Una volta creata la Index.html , è sorto il problema di creare le altre pagine (ad esempio la pagina "tutorial grafica").
Per creare la pagina Tutorial grafica ho semplicemente salvato la apgina Index con un nome diverso...e collegato le 2 pagine tramite collegamento ipertestuale.....capite subito che legare così più pagine è un lavoraccio tremendo.... ogni volta devo riaprire tutte le pagine e aggiornare i collegamenti ipertestuali (se ad esempio aggiungo una nuova voce al menu della pagina index...poi devo aggiungerlo anche a tutte le altre pagine......da spararsi!).

un mio conoscente mi ha fatto vedere che usando una pagina master si poteva evitare questa creazione infinita di codice, usando un unico file php dove al centro della pagina, inserendo il seguente codice:

<? $p="news-slide"; //pagina di default per i contenuti centrali
if(isset($_GET['page'])){ //pagina passata via parametro
$p=$_GET['page'];
if($p!=basename($p) || !preg_match("/^[A-Za-z0-9\-_]+$/",$p) || $p=="index" || !file_exists($p.".php"))
$p="error"; //pagina di errore
}
include($p.".php"); ?>

e mettendo al link per le pagine da richiamare: index.php?page=nome-pagina

avrei risolto il mio problema di eccesso di codice.

il problema e che a me non mi funziona.....e non capisco perche

ho creato la pagina master, ho inserito il codice, ho creato la pagina....ma alla fine non mi apre niente

mi sono anche scaricata easyphp in modo da poterlo vedere on line su server remoto

ma neanche cosi mi si vede la pagina al centro del master...che devo fare??

aiuttoooooo

grazie

inviare nomi di pagine per metodo (GET o POST) è una cosa molto pericolosa, sarebbe meglio utilizzare un altrom metodo magari caricando dinamicamente i nomi delle voci di menu da un database.

grazie per l;a risposta, innanzi tutto

si ho nominato anche le altre pagine in php poi ho installato easyphp ma su apache mi dice che non ha aperto il server perche la porta e occupata. quindi non so se dipende da questo, magari mi si apre ma io in locale non lo riesco a vedere....

riguardo al fatto di mettere pagine dinamiche su un database...ecco per me in queswto caso le cose si complicano...magari non c;e in un altro modo per aprire da una pagina master le altre pagine anche non in php?

si ho nominato anche le altre pagine in php poi ho installato easyphp ma su apache mi dice che non ha aperto il server perche la porta e occupata. quindi non so se dipende da questo, magari mi si apre ma io in locale non lo riesco a vedere....
sicuro di non aver attivo qualche altro programma che lavora sulla stessa porta, magari per il P2P?

un protocollo per scaricare file (soprattutto video e musica) da Internet

be si ho emule e bit torrent e come faccio a cambiargli la porta????

sapete un altro modo oltre php per apreire le pagine da una pagina master?