VPS per cloud storaging privato

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
232
6
0
Posseggo un piccolo vps managed con 10 GB di storage, 512 MB di RAM ed Ubuntu a bordo.

L'idea è quella di farne il mio "dropbox" personale, ovvero un archivio dati remoto sincronizzato con una cartella del mio pc.

Googlando un pò ho visto che quello che potrebbe fare per me si chiama ownCloud.
E' la soluzione corretta ? E' la soluzione migliore ? Ne esistono altre ? In rete si trovano tanti tutorial per ownCloud su server Ubuntu...

Altra domanda... quanto sono al sicuro i dati backuppati in questa maniera ?... possono essere spiati da terzi ?... possono essere sottratti ?... il server può essere bucato da estranei ?... come faccio a difendermi ?

Puoi sicuramente allestirti da solo il tuo cloud personale e "sì", credo che ownCloud sarebbe una buona soluzione.
In merito alla sicurezza: questo è sicuramente il tema più scottante... dipende da un sacco di cose... dipende da quanto "sei bravo tu" nell'allestire e configurare il tuo sistema... da quanto sono "delicate" le informazioni che ci salverai dentro... ecc...

Se il tema sicurezza ti sta particolarmente a cuore forse (e dico forse) sarebbe meglio guardare a soluzioni di terze parti come, ad esempio, dropbox...

Ciao,

owncloud è un'ottima alternativa a dropbox facile da utilizzare ed efficiente (ne esistono anche altri Seafile ad esempio). È molto robusto e sicuro ma di certo se intendi memorizzare tutti i tuoi dati più importanti allora la soluzione migliore è affidarti alla crittografia, quindi cifrare tutti i dati che vai a caricare.

Inoltre è necessario proteggere bene il VPS prendendo tutte le dovute accortezze del caso (proteggere ssh, tenere aggiornato l sistema operativo, anti bruteforce, firewall, ecc..)

Saluti

Grazie @vps-managed, ho deciso che farò una prova con ownCloud: un amico "sistemista" mi ha suggerito di acquistare una VPS da OVH o Aruba (quelle che costano meno, insomma) e poi mi aiuterà lui a mettere in sicurezza il tutto.

Vi saprò dire come va il mio privatissimo "Dropbox"... per ora grazie