Da VPS a Hosting: tagliare i costi un errore?

• Creatore Discussione Creatore Discussione ZumbaMan
  • Data di inizio Data di inizio

ZumbaMan

Nuovo Utente
22 Gen 2014
28
0
0
Ciao a tutti. Gestisco un sito ecommerce che un tempo aveva 4.000 visite al giorno. Ora siamo stabili tra 1.000 e 2.000 a seconda del periodo dell'anno (un po' calato a seguito dei vari Panda Penguin, per capirci).
Avrei di conseguenza bisogno di ridurre il costo dell'hosting... ma non vorrei fare errori. Ho un VPS con 1 core 1gb ram e 50gb storage. Pago 150 euro al mese... che ora sono troppi! come posso fare a capire se mi serve il vps o mi basterebbe un semplice hosting? ci sono dei modi per verificare? da WHM o cpanel si riesce a vedere una statistica sull'uso della ram e della cpu? grazie a tutti!

Ciao,

sicuramente puoi ridurre i costi prendendo un hosting condiviso o un VPS più economico. Considera comunque che passare da risorse dedicate a condivise ti può costare molto specialmente se il tuo sito le richiede. Penso che con la metà di ciò che spendi può rimanere su un buon VPS ed avere risorse dedicate che per un e-commerce è la soluzione ideale.

Saluti

Grazie a tutti, i vostri consigli sono sempre preziosi...
Qualche giorno fa ho letto questo articolo qui su Mr.Webmaster e anch'io mi stavo orientando su V-Hosting ma la "pista" Aruba resta aperta... da loro spenderei molto meno pur mantenendo la VPS... adesso sto parlando con un programmatore perchè sto valutando se rifare tutto il sito... a questo punto sentirò anche i suoi consigli...

Per ora grazie a tutti!

Il sito è WordPress?

Dovresti utilizzare qualche comando Linux, per monitorare un pò i tuoi consumi -> Link

In base a quello, si può iniziare a fare qualche valutazione.

Ciao se ti servono server potenti a molti meno euro al mese contattami pure, sia server (dedicati o VPS) o web-hosting.
Se sei interessato mandami pure un messaggio su Telegram a questo nickname: @Protocol666 oppure direttamente qui sul forum ;)