VPS per cloud storaging privato

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
231
6
0
Posseggo un piccolo vps managed con 10 GB di storage, 512 MB di RAM ed Ubuntu a bordo.

L'idea è quella di farne il mio "dropbox" personale, ovvero un archivio dati remoto sincronizzato con una cartella del mio pc.

Googlando un pò ho visto che quello che potrebbe fare per me si chiama ownCloud.
E' la soluzione corretta ? E' la soluzione migliore ? Ne esistono altre ? In rete si trovano tanti tutorial per ownCloud su server Ubuntu...

Altra domanda... quanto sono al sicuro i dati backuppati in questa maniera ?... possono essere spiati da terzi ?... possono essere sottratti ?... il server può essere bucato da estranei ?... come faccio a difendermi ?
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Puoi sicuramente allestirti da solo il tuo cloud personale e "sì", credo che ownCloud sarebbe una buona soluzione.
In merito alla sicurezza: questo è sicuramente il tema più scottante... dipende da un sacco di cose... dipende da quanto "sei bravo tu" nell'allestire e configurare il tuo sistema... da quanto sono "delicate" le informazioni che ci salverai dentro... ecc...

Se il tema sicurezza ti sta particolarmente a cuore forse (e dico forse) sarebbe meglio guardare a soluzioni di terze parti come, ad esempio, dropbox...
 

vps-managed

Nuovo Utente
6 Mag 2016
5
0
1
Ciao,

owncloud è un'ottima alternativa a dropbox facile da utilizzare ed efficiente (ne esistono anche altri Seafile ad esempio). È molto robusto e sicuro ma di certo se intendi memorizzare tutti i tuoi dati più importanti allora la soluzione migliore è affidarti alla crittografia, quindi cifrare tutti i dati che vai a caricare.

Inoltre è necessario proteggere bene il VPS prendendo tutte le dovute accortezze del caso (proteggere ssh, tenere aggiornato l sistema operativo, anti bruteforce, firewall, ecc..)

Saluti
 

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
231
6
0
Grazie @vps-managed, ho deciso che farò una prova con ownCloud: un amico "sistemista" mi ha suggerito di acquistare una VPS da OVH o Aruba (quelle che costano meno, insomma) e poi mi aiuterà lui a mettere in sicurezza il tutto.

Vi saprò dire come va il mio privatissimo "Dropbox"... per ora grazie
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Aruba Cloud Partner Aruba Cloud VPS Small: prezzo più basso per sempre Server Dedicati e VPS 2
C Aiuto scelta soluzioni hosting(VPS) o cloud computing(cloud storage) per app iOS Cloud Computing e Cloud Server 3
M Hosting VPS per server di gioco Minecraft Hosting 0
matteoraggi VPS specifica per calcolo ffmpeg Server Dedicati e VPS 1
Z vps per multi site Server Dedicati e VPS 3
D Server VPS Aruba per database MySQL Server Dedicati e VPS 5
T VPS e Sottodomini Server Dedicati e VPS 1
S Server vps datacenter italiano con windows 10 caricato. Server Dedicati e VPS 3
Cloud Register.it Partner Prova i VPS Register.it : Il primo mese sconti fino al 50% su tutte le configurazioni Server Dedicati e VPS 0
Licantropo Server VPS tradizionale o cloud? Cloud Computing e Cloud Server 4
matteoraggi vps fully managed con phantomjs, ffmpeg e syncthing installati. traffico unmetered Server Dedicati e VPS 0
Salvatore65 cerco tecnico vps Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M VPS OVH lentissima solo con certe connessioni ADSL (e non con altre) Server Dedicati e VPS 2
Z Da VPS a Hosting: tagliare i costi un errore? Server Dedicati e VPS 7
M Aruba Cloud VPS: Guida alla scelta delle taglie Server Dedicati e VPS 6
Aruba Cloud Come creare un Server Cloud Vps con Aruba Cloud Server Dedicati e VPS 0
il_bauscia OVH VPS Cloud a 10 Euro / Mese: affidabile? Server Dedicati e VPS 1
Aruba Cloud Scopri le 4 Taglie Server VPS di Aruba Cloud *da soli €4,99/mese* Server Dedicati e VPS 14
novello88 Joomla su VPS OVH: non funziona nulla ma nessun errore nel log Server Dedicati e VPS 1
M Aggiornare Plesk e PHP su VPS Linux OVH Server Dedicati e VPS 3
L Email nello spam da vps Web Server 0
S Errore phpBB: 502 bad gateway (Nginx su Aruba VPS) Server Dedicati e VPS 1
V Nuova sezione Server virtuali VPS Server Dedicati e VPS 2
F vps italiana Server Dedicati e VPS 0
P Keliweb.it - Registrazione Domini - Hosting - VPS Domini 0
A Aruba VPS Windows Server Dedicati e VPS 0
R VPS o Dedicato? Server Dedicati e VPS 2
felino Lubuntu 18.04 Requisiti per applicazione console .net core 7.0 Linux e Software 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
E Aiuto per query PHP 8
E Il punto di riferimento italiano per Trailers cavalli Discussioni Varie 0
F CERCO Servizi SEO di Qualità per Agenzie di Servizi SEO e Posizionamento 3
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
A Cerco programmatore/sviluppatore per creare forum Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
R Plugin di base per WordPress WordPress 0
D [COMPRO/CERCO] GUEST POST o scambio link per sito di Spiritualità ed Esoterismo. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
L Suggerimento Pagespeed per non vedenti HTML e CSS 0
M Analisi sito per pulire codice inutile HTML e CSS 1
Paolo69 Risolto reCAPTCHA v2 per ASP Classic ASP 0
N Grazie per il benvenuto Presentati al Forum 0
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
R Filtri e plugin per photoshop Photoshop 0
AkTaRuS DIsabilitare il tasto destro tranne che per code e pre Javascript 1
0 [Retribuito] Cercasi programmatore per GdR PbC Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Adempimenti per magazine on line Leggi, Normative e Fisco 0
R Recupero di permalink di un sito che è stato eliminato per errore WordPress 5
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
A Web master per semplice sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Un saluto per cominciare Presentati al Forum 1

Discussioni simili