Tutela/copyright su lavoro svolto

Frank1no

Nuovo Utente
22 Apr 2018
1
0
1
32
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, sia sotto l'aspetto tecnico che legale, circa la tutela di un lavoro da me svolto. Vi spiego, attualmente sono impiegato in un'azienda come gestore/manutentore dei loro sitiweb, un pò di tempo fa mi hanno chiesto di realizzare per loro un lavoro extra, ovvero un sistema di configurazione di prodotti, retribuito a parte ma senza nessun accordo scritto (diciamo un accordo su "fiducia"). Purtroppo una volta concluso il lavoro non sono stati onesti con me, e a distanza di mesi devo ancora percepire gran parte del pagamento (che forse non arriverà mai). Dunque ora vorrei cercare di tutelare questo mio lavoro per impedire che possano in futuro riutilizzarlo a loro piacimento, in quanto può essere applicato a varie tipologie di prodotti. Il primo problema è quello tecnico, in quanto l'intero sistema si trova sul loro hosting e contiene immagini registrate di loro proprietà. Vorrei fare in modo che il sistema funzioni solo grazie all'attività di files esterni al loro sito. Stavo pensando di trasferire gli script e i file php che processano i dati in un mio hosting, ma comunque uno che ci sa fare potrebbe comunque copiarli... consigli?

L'altro problema è quello dei diritti d'autore, vorrei legalmente fare in modo che solo io posso metterci mano e che in caso di violazione possa farlo togliere o renderlo inutilizzabile. Qual'è la procedura da seguire e quali i costi?

Grazie