Tutela/copyright su lavoro svolto

Frank1no

Nuovo Utente
22 Apr 2018
1
0
1
31
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, sia sotto l'aspetto tecnico che legale, circa la tutela di un lavoro da me svolto. Vi spiego, attualmente sono impiegato in un'azienda come gestore/manutentore dei loro sitiweb, un pò di tempo fa mi hanno chiesto di realizzare per loro un lavoro extra, ovvero un sistema di configurazione di prodotti, retribuito a parte ma senza nessun accordo scritto (diciamo un accordo su "fiducia"). Purtroppo una volta concluso il lavoro non sono stati onesti con me, e a distanza di mesi devo ancora percepire gran parte del pagamento (che forse non arriverà mai). Dunque ora vorrei cercare di tutelare questo mio lavoro per impedire che possano in futuro riutilizzarlo a loro piacimento, in quanto può essere applicato a varie tipologie di prodotti. Il primo problema è quello tecnico, in quanto l'intero sistema si trova sul loro hosting e contiene immagini registrate di loro proprietà. Vorrei fare in modo che il sistema funzioni solo grazie all'attività di files esterni al loro sito. Stavo pensando di trasferire gli script e i file php che processano i dati in un mio hosting, ma comunque uno che ci sa fare potrebbe comunque copiarli... consigli?

L'altro problema è quello dei diritti d'autore, vorrei legalmente fare in modo che solo io posso metterci mano e che in caso di violazione possa farlo togliere o renderlo inutilizzabile. Qual'è la procedura da seguire e quali i costi?

Grazie
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
peppoweb Convegno/ Security e tutela della Privacy Discussioni Varie 0
peppoweb Privacy: Rodotà, a rischio tutela dati personali Discussioni Varie 0
D Info copyright Leggi, Normative e Fisco 0
C [HTML] modificare la scritta della copyright HTML e CSS 2
B Indicizzazione Pagine Portfolio + Copyright sui lavori svolti SEO e Posizionamento 1
F simbolo Copyright / Riproduzione vietata Leggi, Normative e Fisco 0
Licantropo Video e copyright Leggi, Normative e Fisco 10
F copyright sui propri articoli Leggi, Normative e Fisco 1
Gabriele Visioli Copyright e Proprietà Intellettuale per il proprio sito-blog Leggi, Normative e Fisco 2
L Informazione relative a Copyright, diritti di autore e altro Leggi, Normative e Fisco 0
P Copyright delle foto di Facebook Leggi, Normative e Fisco 0
B Alcuni chiarimenti sulla creazione di un sito web (Copyright e affiliazioni) Leggi, Normative e Fisco 0
K Copyright Leggi, Normative e Fisco 2
R copyright su contenuti di un sito di un ente pubblico Leggi, Normative e Fisco 0
F violazione di copyright sul mio sito Leggi, Normative e Fisco 1
D Domanda copyright codice Leggi, Normative e Fisco 3
Frank10 Dal momento in cui compro un domino, ho anche i diritti di copyright? Leggi, Normative e Fisco 4
Web Designer Copyright Leggi, Normative e Fisco 1
T Registrazione copyright Leggi, Normative e Fisco 3
T Copyright siti web/vendere manuali su utilizzo di siti o programmi Leggi, Normative e Fisco 4
E Copyright e blog Leggi, Normative e Fisco 1
M immagini coperte da copyright? Supporto Mr.Webmaster 1
J eliminare copyright in cutenews PHP 1
Matt89 Inserire il copyright alle immaggini create dinamicamente PHP 2
I Tutelare il copyright di un sito web Leggi, Normative e Fisco 1
N Copyright ... Idee Leggi, Normative e Fisco 1
S Copyright - immagini copiate o no? Leggi, Normative e Fisco 4
J copyright Leggi, Normative e Fisco 0
S [VB.net] Pronto il software... il copyright? Programmazione 1
M Font e Copyright Webdesign e Grafica 8
Y Copyright sul testo. Leggi, Normative e Fisco 1
V copyright sulle forme di photoshop Photoshop 3
C Come si ottiene il copyright? Leggi, Normative e Fisco 3
giulioumif CopyRight-Urgente! Leggi, Normative e Fisco 0
A Denuncia Copyright Leggi, Normative e Fisco 2
K copyright testi Leggi, Normative e Fisco 2
L leggi sul copyright Leggi, Normative e Fisco 3
R Leggi E Diritto (Copyright) Leggi, Normative e Fisco 7
jan267 Linux protegga il copyright Discussioni Varie 5
Leoluca SICUREZZA, GRUPPO DI LAVORO E PROFILI MS Access 2
M Cambiare pennello a lavoro completo Photoshop 0
O offerta di lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
E LAVORO BACK OFFICE SMART WORKING/DA CASA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
K Come si trova lavoro in Italia? Discussioni Varie 0
Frank10 Cerco articolista lavoro continuativo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Essendo un nuovo Iscritto vi porgo i miei saluti più sinceri e vi auguro un buon lavoro a tutti Presentati al Forum 1
A Offerta lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
J Full Stack Developer - Offerta di lavoro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Ocusfocus Buongiorno e buon lavoro a tutti Presentati al Forum 2
G [VENDO GUEST] su sito con DA +30 a tema lavoro, guadagnare e finanza Offerte e Richieste di scambio links 0

Discussioni simili