Suggerimenti in textarea che scompaiono al click

Scar991

Utente Attivo
30 Apr 2012
167
0
0
Salve a tutti!
Mi servirebbe una dritta: ho creato un questionario utilizzando delle textarea.
Dovrei inserire all'interno di esse dei "suggerimenti" che scompaiono al click del mouse,
e che soprattutto NON incidano nei controlli (banali controlli che dovrei fare con un confronto di stringhe).
Purtroppo ho notato che per la textarea non c'è il parametro value ma occorre inserire il "testo di default" all'interno dei tag di apertura e chiusura della textarea.

Mi sapreste indicare come fare? Grazie mille!

Salve!
Sono di nuovo qui! In effetti non ci avevo pensato, ma ogni volta che si fa click nella TEXTAREA, il testo si cancella...
A me servirebbe quella specie di "testo trasparente" che scompare al primo click e poi tutto resta come si deve...

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao,

ogni volta che si fa click nella TEXTAREA, il testo si cancella...
A me servirebbe quella specie di "testo trasparente" che scompare al primo click e poi tutto resta come si deve...

onfocus attiva l'evento quando entri con il mouse nella textarea, e cancella il testo, onblur fa l'opposto reimposta (tramite dichiarazioni)

es:

Codice:
<textarea onfocus="this.value=''" onblur="this.value='Testo Suggerimento'">Testo Suggerimento</textarea>

adesso se entri con il mouse nella textarea cancella il testo se clicchi in un punto qualsiasi della pagina ritorna,

non ho capito come vuoi utilizzarlo

Valeria

Spero che con l'immagine si capisca meglio!

Suggerimenti.png

Ciao,
prova questo
HTML:
<script type="text/javascript">
    function clearText(field){

if (field.defaultValue == field.value)  {
            field.value = '';
        }    
        else if (field.value == '') {
            field.value = field.defaultValue;    
        }
    }
</script>
<input onfocus="clearText(this)" onblur="clearText(this)" value="Testo"/>
<textarea cols="32" rows="6" onfocus="clearText(this)" onblur="clearText(this)">Testo</textarea>
non ricordo dove l'avevo trovato: è passato un po di tempo

Ultima modifica: