Stesso dominio, 3 estensioni diverse, stesso contenuto

Gadsden

Nuovo Utente
17 Feb 2015
8
0
0
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono alla mia prima esperienza nell'implementazione di un sito, quindi vi chiedo di perdonare l'eventuale banalità di certe domande.
La situazione è questa: ho acquistato presso un provider lo stesso dominio con tre estensioni diverse (.it .com .net). Non ho ancora acquistato l'hosting. I miei prossimi passi saranno l'acquisto dell'hosting e l'installazione sul server del provider del cms scelto, Wordpress.
Ora, una delle mie esigenze sarebbe quella di avere gli stessi identici contenuti sulle tre diverse estensioni del dominio (.it .com .net). Ho già letto qua e là che questa operazione apparentemente semplice potrebbe in realtà nascondere diverse problematiche, che vanno dal "come" realizzare ciò (capisco che "splittare" lo stesso contenuto sulle tre diverse estensioni sia ad esempio cosa ben diversa dal "redirect" di tutte le url su un'unica url) alla "convenienza" in termini di presenza sui motori di ricerca.

Sapreste darmi qualche consiglio o informazione aggiuntiva in merito?

Grazie
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Ciao,
Tecnicamente non è nulla di complesso: scegli un domini principale ed utilizzi gli altri tre come redirect (non come alias!)
In questo modo non hai nessun problema di contenuti duplicati sui motori di ricerca.
Avere tre domini identici e con gli stessi contenuti ti creerebbe dei problemi con la SEO e non avrebbe, obiettivamente, alcun senso.
 

Gadsden

Nuovo Utente
17 Feb 2015
8
0
0
Ok grazie mille! A sto punto ti chiedo anche se settare gli altri due come redirect è procedura semplice o difficoltosa (parlo sempre in relazione alla mia esperienza che appunto è quasi nulla). Ad esempio...quando installerò Wordpress su server sarà lì che mi si chiederà di associare quel tale account Wordpress a un dato dominio. Io in quel momento posso dargli il .it come principale e poi in seguito settare il redirect degli altri due o dovrò fare qualcosa subito?
(Perdona la pedanteria delle domande...per un semi-principiante alcuni passaggi che possono risultare ovvi a un occhio anche solo minimamente esperto appaiono spesso nebulosi).
In ogni caso grazie mille per la prontezza della risposta!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
D Associazione nomi dominio diversi a stesso ip Domini 4
M Aggiunta prodotti nel carrello con lo stesso in e varianti diverse PHP 0
AkTaRuS Presento me stesso Presentati al Forum 0
M Aggiornare stesso campo in due tabelle PHP 0
Tommy03 App mobile+ sito web con lo stesso database Sviluppo app per Android 4
D verifica codice fiscale persona fisica /aziendale stesso campo HTML e CSS 1
elpirata [MySQL] Sincronizzare dati tra due tabelle sullo stesso host MySQL 0
felino Bootstrap alert: usare lo stesso div per due messaggi consecutivi jQuery 1
S [PHP] Upload stesso file PHP 14
M [HTML] Stesso script su 2 blog CMS (Content Management System) 4
P [PHP] Contare quante volte uno stesso id si ripete nella tabella PHP 12
N due siti web sullo stesso spazio hosting Hosting 0
A sommare valori a video per lo stesso giorno jQuery 1
G [HTML] Redirect di tutte le pagine di un sito ad una determinata pagina sempre dello stesso HTML e CSS 5
A [PHP] If e Else paginazione ok ci sono risultati no ma avanti lo stesso PHP 15
M Gestire ErrorDocument 404 mantenendo lo stesso url Web Server 0
A [Javascript] [RISOLTO] Doppio "submit", in uno stesso "Form" , che puntino ad "action" diversi Javascript 1
T [Javascript] stessa pagina, stesso script: su un server va, su un altro NO! Javascript 6
F [MySQL] Select con due condizioni su uno stesso campo MySQL 7
G [ACCESS2007]: contare li ultimi record con lo stesso valore in un campo, finchè il valore non cambia MS Access 2
Daniele450 [Javascript] Linkare ogni sigola voce dello stesso menu ad un div diverso della stessa pagina Javascript 3
L invio smtp con phpmailer - problema invia due volte la email allo stesso utente PHP 0
filippino Numero Visualizzazioni falsate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Google Analytics 2
I Accessi multipli allo stesso PHP PHP 4
filippino Da windows 8.1 a Windows 7 usando lo stesso serial? Windows e Software 1
gandalf1959 [risolto] Mostrare a video il risultato di una query con stesso anno e mesi diversi PHP 13
C Tassazioni differenti per lo stesso paese Magento 0
C Effetto zoom nello stesso riquadro dell'immagine (diverso dal solito) HTML e CSS 8
P ogni vista deve avere un ViewController.h o può utilizzare sempre lo stesso? Sviluppo app per iOS 0
L Form ricerca due date stesso campo PHP 16
M 2 datepicher nello stesso form HTML e CSS 4
C due variabili in stesso campo PHP 13
P Come ripetere uno split sullo stesso url? Javascript 12
renoir09 Siti ospitati su uno stesso server che puntano tutti ad uno stesso domino Web Server 0
J rete lan e wireless per lo stesso pc Reti LAN e Wireless 2
neo996sps PIù azioni sullo stesso form PHP 1
G Problemi con stesso slider per più gallerie Javascript 2
I refresh iframe cliccando su bottone all'interno dell'iframe stesso Javascript 14
C Stesso onclik per due funzioni diverse Javascript 15
G contemporaneamente in piu campi testo lo stesso valore Javascript 16
G caricare 3 html diversi nello stesso frame, utilizzando 3 link.... HTML e CSS 2
C caricare contenuti diversi con uno stesso bottone Javascript 0
P [Hosting] più domini sullo stesso spazio web: si può? Hosting 1
davide1982 Confronto di indirizzi ip nello stesso campo di una tabella Database 1
R Pulsante che al passaggio del mouse ruoti su se stesso Flash 1
emanuelevt dom e div con lo stesso nome Javascript 4
F stoppo apache ma il servizio funziona lo stesso Apache 8
P Due domini stesso IP Domini 2
D stesso id per tutte le tabelle Database 2
N 2 setInterval praticamente identici non funzionano allo stesso modo.. Javascript 1

Discussioni simili