Stesso dominio, 3 estensioni diverse, stesso contenuto

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gadsden
  • Data di inizio Data di inizio

Gadsden

Nuovo Utente
17 Feb 2015
8
0
0
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono alla mia prima esperienza nell'implementazione di un sito, quindi vi chiedo di perdonare l'eventuale banalità di certe domande.
La situazione è questa: ho acquistato presso un provider lo stesso dominio con tre estensioni diverse (.it .com .net). Non ho ancora acquistato l'hosting. I miei prossimi passi saranno l'acquisto dell'hosting e l'installazione sul server del provider del cms scelto, Wordpress.
Ora, una delle mie esigenze sarebbe quella di avere gli stessi identici contenuti sulle tre diverse estensioni del dominio (.it .com .net). Ho già letto qua e là che questa operazione apparentemente semplice potrebbe in realtà nascondere diverse problematiche, che vanno dal "come" realizzare ciò (capisco che "splittare" lo stesso contenuto sulle tre diverse estensioni sia ad esempio cosa ben diversa dal "redirect" di tutte le url su un'unica url) alla "convenienza" in termini di presenza sui motori di ricerca.

Sapreste darmi qualche consiglio o informazione aggiuntiva in merito?

Grazie

Ciao,
Tecnicamente non è nulla di complesso: scegli un domini principale ed utilizzi gli altri tre come redirect (non come alias!)
In questo modo non hai nessun problema di contenuti duplicati sui motori di ricerca.
Avere tre domini identici e con gli stessi contenuti ti creerebbe dei problemi con la SEO e non avrebbe, obiettivamente, alcun senso.

Ok grazie mille! A sto punto ti chiedo anche se settare gli altri due come redirect è procedura semplice o difficoltosa (parlo sempre in relazione alla mia esperienza che appunto è quasi nulla). Ad esempio...quando installerò Wordpress su server sarà lì che mi si chiederà di associare quel tale account Wordpress a un dato dominio. Io in quel momento posso dargli il .it come principale e poi in seguito settare il redirect degli altri due o dovrò fare qualcosa subito?
(Perdona la pedanteria delle domande...per un semi-principiante alcuni passaggi che possono risultare ovvi a un occhio anche solo minimamente esperto appaiono spesso nebulosi).
In ogni caso grazie mille per la prontezza della risposta!