Soluzione per indicizzare link

andreatamboo

Nuovo Utente
17 Dic 2010
3
0
0
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio riguardo ad un mio progetto: avrei la necessità di creare un riquadro da implementare in vari siti (con dominio differente) contenente 5 link.
Ognuno di questi link dovrebbe puntare ad un sito differente ed avrei la necessità che questi link venissero indicizzati nei motori di ricerca, ma soprattutto avrei la necessità che venisse conteggiato ogni click e salvato in un database.
Ho pensato ad una soluzione: inserire un iframe che punta ad una pagina dinamica che si occupa di salvare ogni click mediante una funzione ajax inserita nell'evento onClick, peratnto ogni link dovrebbe essere più o menio così

<a href="url_della_pagina.html" onClick="funzione_ajax_per_salvare_il_click()">

la mia perplessità riguardo a questa soluzione è inerente al posizionamento di tali link nei motori di ricerca, ovvero mi chiedo se il pagerank di ogni pagina viene passato oppure se i crawler sono in grado di trattare 'bene' questi link (ho il dubbio che i crawlers trattino in modo differente i link all'interno degli iframes)

un'altra soluzione potrebbe essere quella di far puntare ogni link ad una pagina dinamica che salva il click e poi redireziona tramite un header("Location: ...."); alla pagina target, solo che ho il dubbio che i motori di ricerca non indicizzino il contenuto del link (titolo, ecc.) perchè di fatto ogni link punta a quella pagina (quella che salva il click e redireziona poi)

Chiedo un aiuto urgente a tutti coloro che hanno avuto un'esperienza analoga...

Prova a spiegarti meglio...Comunque secondo me la soluzione è semplice...Basta installare Analytics sui siti riceventi il link e poi periodicamente andare ad effettuare un analisi della sorgente visite..Da lì puoi tranquillamente vedere quante persone sono arrivate sul tuo sito passando dal link presente su un altro sito, puoi anche vedere quanto tempo hanno trascorso sul sito, quante pagine hanno visitato e come si sono mosse all'interno di esso..Mi sembra una buona soluzione, o forse intendevi altro?