Risoluzione Immagini e Connessione

Somaro

Nuovo Utente
13 Ago 2014
6
0
1
Ciao a tutto il forum. Chiedo gentilmente un aiuto ad un curioso problema che mi capita ed a cui non riesco a porre rimedio. In Agosto, durante le ferie, ho deciso di rifare da "0" il mio sito amatoriale dedicato alle mie fotografie installando ex novo Joomla 4. Lo stesso si presenta con una home page di presentazione e una pagina "Galleria" dove piano piano sto caricando i miei scatti migliori.

Da subito ho notato che sia su PC con browser Firefox e/o Chrome sia su Tablet (Android 12) tali immagini risultavano come di scarsa qualità tipo reticolo di pixel e vistosi banding soprattutto in quelle con sfondi sfumati. (sia nell'anteprima che nella lightbox a tutto schermo). Sorpreso da ciò visto che le ho esportate tutte con Photoshop a 1940px lato lungo, ho provato a prenderne una e caricarla a più di 3000px (sempre lato lungo) e la situazione migliorava. Tutto ciò lavorando con connessione tramite smartphone (thetering) poichè non avevo a disposizione una dsl. Qualche giorno dopo..ritornando a casa dove ho una connessione fissa (una Fibra FTTH) ho ripreso in mano il lavoro per andare avanti e magicamente tutte le immagine si vedevano alla perfezione senza pixel o altro. Dunque ho fatto la prova del 9....e mi sono ricollegato allo smartphone notando il peggioramento delle stesse.

Aggiungo di più: Se navigo sul mio sito connesso alla fibra e provo a fare tasto dx "salva immagine con nome" ciò che risulta è la medesima foto con il medesimo formato con cui l'ho caricata ovvero 3400x2267 px con una dimensione intorno ai 2MB. Se navigo tramite smartphone o tablet (il tablet ha una sim indipendente dallo smartphone) incredibilmente la foto che mi scarica è sempre di 3400x2267 px ma con una dimensione di 277 KB.
Sono quindi arrivato a capire il motivo percui le foto si presentano sgranate...ovvero navigando in "mobile" mi stravolge la risoluzione.

Come prova "estrema" ho provato anche a ricaricare il backup di un vecchio sito e succede la stessa cosa.

E' un problema fastidioso....poichè mi impegno ad editare le foto per avere una buona qualità e poi succede ciò. Oltre al fatto che non è il massimo caricare sul web foto da 2mb e più ciascuna...quando con risoluzione intorno ai 1940 ma anche meno si poteva tranquillamente fare.

Infine vorrei comunque sottolineare che la connessione via cell sia nel luogo in cui mi trovavo che a casa mia è più che buona . Viaggiava più o meno sui 50/60 mbps in dw e circa 10/15 in up.

Per caso a qualcuno di voi è capitata una cosa simile? C'è un modo per risolvere?

Se qualcuno avesse qualche idea o consiglio è ben accetto!
;)


Buona Serata.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A risoluzione immagini Webdesign e Grafica 1
M Dubbio su risoluzione immagini Tumblr via Flickr HTML e CSS 6
S Rimpicciolire immagini secondo risoluzione schermo HTML e CSS 4
F Risoluzione in PNG o JPG Photoshop 2
C [OFFRO] Click Day - Risoluzione Captcha Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
P [Photoshop] Risoluzione e similari Photoshop 3
maicol07 [PHP][MySQL] Risoluzione errori PHP 1
Strato-Fortex [Javascript] Risoluzione funzione cifrario di Cesare Javascript 4
A [Photoshop] Problemi risoluzione foto Photoshop 3
StePunk [HTML] sito responsive / zoom automatico / risoluzione HTML e CSS 2
I Risoluzione immagine Webdesign e Grafica 11
filomeni Risoluzione ai problemi delle code nelle casse Presenta il tuo Sito 0
M problema immagine di sfondo e risoluzione schermo HTML e CSS 1
otto9due Funzione per ridimensionare div in base alla risoluzione schermo.. Javascript 5
L Adattare sfondo in base alla risoluzione WordPress 3
M Mostrare o meno banner pubblicitari a seconda la risoluzione del device Javascript 10
T Problema di risoluzione dello sfondo per un sito web Photoshop 1
P Risoluzione del sito si può adattare? HTML e CSS 0
S Div si spostano cambiando risoluzione HTML e CSS 0
G risoluzione schermo con php PHP 2
A Risoluzione della pagina Webdesign e Grafica 0
M Sfondo pagina a tutto schermo a prescindere dalla risoluzione HTML e CSS 10
A Risoluzione siti internet e compatibilità browser HTML e CSS 1
Eugene Marchio RINAQUACER in vettoriale (o alta risoluzione) Webdesign e Grafica 2
A ottimizzare sito per risoluzione 1024x768 Webdesign e Grafica 0
I Problema risoluzione e sfondo HTML e CSS 4
V centrare un layout a qualunque risoluzione HTML e CSS 3
V filmato flash che si adatta alla risoluzione dello schermo Flash 1
K Sfondo regolabile in base alla risoluzione Webdesign e Grafica 0
Ailinen Il pc cambia risoluzione Hardware 12
I Risoluzione fissa. HTML e CSS 3
M Problema scrittura e forse risoluzione... HTML e CSS 5
A Passare la risoluzione da javascript a php in modo trasparente PHP 31
G scrittura e risoluzione sito su diversi PC HTML e CSS 7
D Adattare contenuto a risoluzione utente HTML e CSS 5
D dimensionamento automatico al cambiamento di risoluzione di un menu floattante Javascript 0
M Risoluzione Flash 5
W centrata a qualsiasi risoluzione HTML e CSS 8
SolidSnake4 risoluzione schermo HTML e CSS 2
borgo italia div centrato rispetto risoluzione HTML e CSS 9
StefanoITA Adattare il sito alla risoluzione del visitatore HTML e CSS 5
P Adattamento automatico risoluzione monitor Webdesign e Grafica 10
PoLe La risoluzione video maggiormente usata Discussioni Varie 3
L risoluzione schermo HTML e CSS 4
A Impostazione layout per risoluzione pagine HTML e CSS 1
A Problema con risoluzione pagine mulimediali Webdesign e Grafica 0
M Adattare sito a risoluzione video [era:help me] HTML e CSS 6
D Risoluzione pagina web Webdesign e Grafica 3
M Visualizzazione e Risoluzione Webdesign e Grafica 1
S risoluzione schermo PHP 1

Discussioni simili