Ridimensionare Immagini online

• Creatore Discussione Creatore Discussione Semws
  • Data di inizio Data di inizio

Semws

Nuovo Utente
28 Lug 2007
6
0
0
50
Spoleto (PG)
Sto cercando uno script che mi permetta di ridimensionare un immagine caricata da un form.. praticamente per evitare che un utente comune possa caricare immagini troppo pesanti o di grandezza eccessiva o meglio per evitare che l'utente si debba preoccupare di creare il file giusto.

sto cercando di creare una piccola applicazione web che permetta di aggiornare tramite form una galleria immagini.

QUalcuno può aiutarmi?

Sto cercando uno script che mi permetta di ridimensionare un immagine caricata da un form.. praticamente per evitare che un utente comune possa caricare immagini troppo pesanti o di grandezza eccessiva o meglio per evitare che l'utente si debba preoccupare di creare il file giusto.

sto cercando di creare una piccola applicazione web che permetta di aggiornare tramite form una galleria immagini.

QUalcuno può aiutarmi?

ank'io stavo cercando una cosa simile...
prova a vedere se qst ti è di aiuto:

PHP:
<?php
// Ottengo le informazioni sull'immagine originale
list($width, $height, $type, $attr) = getimagesize($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/foto/mydog.jpg');

// Creo la versione 120*90 dell'immagine (thumbnail)
$thumb = imagecreatetruecolor(120, 90);
$source = imagecreatefromjpeg($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/foto/mydog.jpg');
imagecopyresized($thumb, $source, 0, 0, 0, 0, 120, 90, $width, $height);

// Salvo l'immagine ridimensionata
imagejpeg($thumb, $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/foto/mydog_thumb.jpg", 75);
?>

PHP:
<?php
list($width, $height, $type, $attr) = getimagesize($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/foto/mydog.jpg');

?>

Ottimo, basterà sostituire il nome dell'immagine con quello inviato tramite form e il processo diventerà automatico per tutti i file inviati.

Grazie!!
quindi se non ho capito male, posso sostituire il nome del file con una variabile (magari recuperata da un form). qual è il percorso su server dove salva la foto? ho bisogno di permessi particolari sul server? e l'originale che fine fa?

PHP:
<?php

?>

Grazie!!
quindi se non ho capito male, posso sostituire il nome del file con una variabile (magari recuperata da un form). qual è il percorso su server dove salva la foto? ho bisogno di permessi particolari sul server? e l'originale che fine fa?

il server è quello a cui ti appoggi tu con il tuo sito... inidiki il percorso e basta... l'originale tu nn lo salvi prima? xkè se nn la salvi m sa che ti va persa..

Stavo cercando una soluzione anche io, ma il problema è che quando carico immagini troppo grandi avviene che il server è tarato a gestire tramite Ram solo un tot di Bytes, quindi sfruttando le GD library non ho più la possibilità di lavorarci. Server di aruba... sob...

Quindi immagini troppo grandi di base non ho la possibilità di lavorarle in partenza. La memoria ram resta cmq la stessa se uso ImageMagic?

Stavo cercando una soluzione anche io, ma il problema è che quando carico immagini troppo grandi avviene che il server è tarato a gestire tramite Ram solo un tot di Bytes, quindi sfruttando le GD library non ho più la possibilità di lavorarci. Server di aruba... sob...

Quindi immagini troppo grandi di base non ho la possibilità di lavorarle in partenza. La memoria ram resta cmq la stessa se uso ImageMagic?

Si, con ImageMagic non cambierebbe molto visto che il problema è dovuto alle dimensioni