ridimensionare un'immagine per ottenere una thumbnail

mickey123

Utente Attivo
17 Gen 2015
59
0
6
Ciao a tutti,

vorrei creare una thumbnail di un'immagine. Ho letto il tutorial di mrwebmaster.it ma non riesco a farlo andare, e ho guardato anche l'esempio su php.net e quest'ultimo mi restituisce questo messaggio d'errore:

"L'immagine http://localhost/cartella_sito/prova/imagescale2.php non può essere visualizzata poichè contiene degli errori"

con una videata con sfondo grigio scuro.

Cosa sbaglio?

CODICE DA PHP.NET :

Codice:
<?php
// File and new size
$filename = $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/cartella_sito/immagini/image.jpg';
$percent = 0.5;

// Content type
header('Content-Type: image/jpeg');

// Get new sizes
list($width, $height) = getimagesize($filename);
$newwidth = $width * $percent;
$newheight = $height * $percent;

// Load
$thumb = imagecreatetruecolor($newwidth, $newheight);
$source = imagecreatefromjpeg($filename);

// Resize
imagecopyresized($thumb, $source, 0, 0, 0, 0, $newwidth, $newheight, $width, $height);

// Output
imagejpeg($thumb, $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/cartella_sito/immagini/image_thumb.jpg", 75);
?>

se commenti la riga che inizia con header lo script smetterà di fingere di essere un'immagine e tornerà ad essere un normale script php, in questo modo dovrebbe restituire un errore più comprensibile

se commenti la riga che inizia con header lo script smetterà di fingere di essere un'immagine e tornerà ad essere un normale script php, in questo modo dovrebbe restituire un errore più comprensibile

Sì esatto, infatti adesso da questo errore:

Warning: imagejpeg(/Users/xxxxxxxxxxxx/cartella_sito/immagini/image_thumb.jpg): failed to open stream: Permission denied in /Users/xxxxxxxxxxxxxxxxx/cartella_sito/prova/imagescale2.php on line 31

Cosa significa? e perchè mi da accesso negato?

Ok risolto. Basta modificare i permessi della cartella e file, come pensavo. Anche se in realta l'avevo già fatto, ma non so perché, evidentemente prima avevo fatto qualche errore e non li aveva modificati.. Grazie a tutti comunque. :)