Rete LAN e vari problemi

ale.sasha

Nuovo Utente
8 Gen 2007
4
0
0
Salve a tutti

Al momento la mia rete funziona davvero male. Ci sono 3 switch da 4+1 porte, in cascata, per 6 pc, una stampante di rete e un hard disk di rete.

Ecco qui uno schizzo della mia configurazione.

Attuale.JPG

Nel caso in cui l'immagine non si vedesse, il link è questo:
http://vibaxxx.altervista.org/altervista_ht/Attuale.html

La rete funziona male nel senso che ogni tanto la rete si impalla, e si deve staccare l'alimentazione agli switch perchè tutto riprenda a funzionare, inoltre i pc agli estremi della rete (dal disegno, Pc1 e Hd rete, ad esempio), comunicano ad una lentezza paurosa. In più ho notato che, anche con i computer tutti spenti, gli switch dialogano come impazziti (d'accordo un minimo di traffico per tenere aggiornate le tabelle di instradamento, ma non capisco un continuo e costante traffico su tutti e tre gli switch! Non vorrei si fosse creato qualche loop che ogni tot tempo intasa la memoria degli switch...)

Premetto che, come da disegno, switch 1 e switch 2 sono necessari in quanto ci sono 2 stanze diverse (per motivi di sicurezza e/o difficoltà di configurazione con linux, non vogliamo la wireless), quindi per passare dalla stanza 1 alla stanza 2 credo che l'unica soluzione sia usare 2 switch.

Da cosa possono essere causati i problemi alla rete?
Immagino siano dovuti alla cattiva configurazione, ma come potrei fare diversamente? Mettendo uno switch a 8 porte invece di due switch a 5 porte nella stanza 2 risolverei tutto? O potrebbe essere un problema dovuto ad uno dei tre switch di qualità scadente e di tipo diverso, a cavi di bassa qualità, o cos'altro?

Grazie a tutti.

Ale.

Ultima modifica: